Aspromonte (Alpi Marittime) ha una nuova Mediateca comunale, allestita all’interno del locali che precedentemente ospitavano la Biblioteca anche essa comunale intitolata a Jacques Brasso. La struttura, inaugurata lo scorso lunedì 22 aprile alla presenza delle autorità dei Comuni del Marais e dei rappresentati del Dipartimento, è già pienamente accessibile al pubblico.
Che cosa è una mediateca?
Più vasta nelle collezioni e variegata nelle proposte rispetto a una comune biblioteca, la mediateca è una sorta di biblioteca multimediale a fruizione interamente gratuita aperta tanto ai bambini quando agli adulti. Di recente costituzione nel panorama delle istituzioni culturali di calibro europeo, essa si trova maggiormente orientata in senso innovativo e tecnologico rispetto alle controparti di natura più tradizionale.
Proprio la sua vocazione informatizzata rende tale tipologia di struttura di gran lunga più adatta e dunque apprezzata a una platea giovane nonché versata a divenire sede di corsi di formazione e aggiornamento professionale nel settore telematico. La sua diffusione risulta di tendenza soprattutto in aree di Stati Uniti, Canada e parte dell’Europa in cui è più agevole combinare le radici storiche dei luoghi di cultura e i profondi mutamenti sociali indotti dalle nuove tecnologie.
Aspromonte e la Mediateca
La nuova Mediateca di Aspromonte è stata aperta al pubblico dopo una serie di lavori di ristrutturazione e rinnovamento sulla base delle esigenze espresse dai residenti. Oltre all’ampliamento delle collezioni di libri e volumi dedicati ad ambedue ragazzi e adulti, un occhio di riguardo è come ovvio stato regalato alle risorse digitali e multimediali.
È stato anche predisposto che tutti gli utenti già registrati al sistema bibliotecario dipartimentale oltre che gli allievi delle scuole possano accedere a una serie di servizi online aggiuntivi; tra di essi citiamo l’accesso alla stampa locale e nazionale, la visione di film su piattaforma dedicata e il prestito di tablet.
La struttura, ubicata in Via Caravadossi, è aperta unicamente il mercoledì pomeriggio (dalle 15:00 alle 19:00), il venerdì pomeriggio (dalle 16:30 alle 18:00) e il sabato mattina (dalle 9:00 alle 12:00).
Le mediateche in Francia
La Mediateca di Aspromonte va a inserirsi all’interno di una vasta rete di infrastrutture di vocazione culturale, che nella sola regione del Marais comprende un centinaio di mediateche.
Ampliando lo sguardo a tutto il territorio francese, lObservatoire de la lecture publique (Osservatorio della lettura pubblica) censisce nel 2021 circa 16.500 tra biblioteche e mediateche. Nel 2019 queste hanno effettuato complessivamente 270,5 milioni di presidi, di cui 208,4 milioni di soli libri; un totale di 146,1 milioni di euro sono investiti nel rinnovamento delle rispettive collezioni, composte da 152,6 milioni di volumi, 16,4 milioni di documenti audio e 8 milioni di documenti video.
LEGGI ANCHE Il Dipartimento delle Alte-Alpi ha una nuova mediateca