La Costa Azzurra torna a risplendere della fama irradiata da alcune delle celebrità del grande schermo più note nonché a impreziosirsi di alcune delle proiezioni filmiche più in voga in occasione del Festival del cinema di Cannes 2024. Oltre ai consueti spettacoli, che avranno luogo presso il Palais des Festivals et des Congrès, tra martedì 14 e sabato 25 maggio la 77ª edizione della rassegna proporrà numerosi eventi collaterali sul territorio cittadino.

La selezione di film

I film selezionati per il Festival del cinema di Cannes 2024 sono globalmente 70, ripartiti nelle 6 categorie di “In gara” con 23 proiezioni aperte da “The Second Act” di Quentin Dupieux,“Fuori gara” con 5 proiezioni e “Cannes Premiere” con 8 proiezioni; completano poi la lista le categorie “Un Certain Regard” con 17 proiezioni aperte da “When the Light Breaks” di Rúnar Rúnarsson, “Midnight Screenings” con 4 proiezioni e “Special Screenings” con 12 proiezioni.

I vincitori della 77ª edizione saranno svelati ufficialmente durante la cerimonia di chiusura che si svolgerà e sarà trasmessa in diretta su France 2 il prossimo sabato 25 maggio. Precederanno la serata la premiazione della sezione “Un Certain Regard” di venerdì 24 maggio presso il Teatro Debussy e la premiazione della scuola di cinema “La Cinef” di giovedì 23 maggio presso il Teatro Buñuel.

Gli eventi collaterali

Il Festival del cinema di Cannes 2024 sarà corredato da una serie di eventi collaterali tanto interni alla rassegna quanto predisposti sul restante territorio cittadino. Il primo in ordine cronologico sarà la cerimonia di apertura della serata di martedì 14 maggio, presidiata da una madrina di eccezione, l’attrice americana Meryl Streep; tra gli altri nomi famosi della 77ª edizione fanno la loro comparsa la presidente della giuria Greta Gerwig, la “Palma d’oro” George Lucas e l’attrice ospite italiana Valeria Golino.

All’interno del “Festival Point” della Gare maritime, peraltro, il Comune di Cannes ha messo a disposizione della cittadinanza alcuna inviti per assistere alle proiezioni della selezione ufficiale, alla tradizionale salita della scalinata e all’anteprima delle premiazioni. In concomitanza con la rassegna sono stati predisposti incontri con registi e attori da tutto il mondo, oltre che giornate di porte aperte agli studi di “France TV” e mostre dedicate al centenario della casa di produzione “Columbia”.

LEGGI ANCHE “Vita immaginaria”: la 36ª edizione del Salone internazionale del Libro di Torino

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version