La Coppa del mondo di Canoa slalom 2024, in programma tra giovedì 12 e domenica 15 settembre, avrà quest’anno come una delle sue location la città di Ivrea, in Piemonte. Qui circa 300 atleti provenienti da oltre 30 Paesi si cimenteranno in sfide di calibro internazionale all’interno di un apposito canale ricavato sull’alveo naturale della Dora Baltea e classificato come percorso di terzo e quarto grado di difficoltà.

La Coppa del mondo di Canoa slalom di Ivrea

La Coppa del mondo di Canoa slalom sarà la terza a essere mai stata ospitata dalla città di Ivrea, seguendo le tappe di Augsburg (Germania), Praga (Repubblica Ceca) e Cracovia (Polonia) e precedendo la finale assoluta di La Seu d’Urgell (Catalogna). Accanto agli sportivi sono attesi sino a 300 tra preparatori atletici, allenatori e dirigenti sportivi, oltre a volontari e studenti eporediesi in alternanza scuola-lavoro.

Il programma prevede quattro giorni di gare anticipati da ulteriori tre giorni di allenamenti ufficiali, questi ultimi fissati sin da lunedì 9 settembre; la cerimonia di apertura ufficiale delle competizioni avrà luogo nel centro cittadino nella serata di mercoledì 11 settembre, completata dalla sfilata delle squadre nazionali prevista nella mattinata dell’indomani, giovedì 12 settembre. Le stesse saranno fondamentali per la definizione delle graduatorie definitive per le categorie “K1 Men”, “K1 Women”, “C1 Men”, “C1 Women” e “Kayak Cross” ambedue maschile femminile. Domenica 15 settembre sarà invece la volta della finale del “Kayak Cross”, specialità per la quale è stata peraltro creata come da regolamento internazionale una rampa di salto ad hoc.

Oltre a lavori di manutenzione quasi messa in sicurezza di scivoli, rimonta delle rapide del canale e rimozione di ostacoli sul fondo del fiume, l’Ivrea Canoa Club prevederà una manifestazione a raccolta differenziata e zero plastica. Alcune sessioni di competizione saranno riprese e trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube “Planet Canoe”, gestito e coordinato dalla Federazione Internazionale Canoa (ICF).

LEGGI ANCHE Hyères: tutti i vincitori della Settimana Olimpica Francese

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version