Alpi del nord e Rodano

Weekend di Festa della nautica a Thonon-Les Bains, sul lago Lemano

Thonon weekend Nautique, affiche

Sarà possibile cimentarsi nella navigazione a vela con la Société Nautique du Léman Français

Per il fine settimana, tra sabato 1 e domenica 2 giugno, va notato che a Thonon Les-Bains, al Port des Rives, si terrà la Festa della nautica e del lago. È un appuntamento da tenere presente, anche per i vicini della Valle d’Aosta, del Piemonte e della Svizzera di prossimità.

Cosa ci sarà alla festa della nautica di Thonon-les-Bains

Si tratta per lo più di una serie di eventi e animazioni, come indicato nel programma. Sabato, dopo l’inaugurazione da parte del sindaco, Christophe Arminjon, sono confermate le varie attività che si svolgono in entrambe le giornate. Tra queste, si trovano laboratori di danza e movimento, uno spettacolo di danza (tra le 14.30 e le 16.30) e lezioni di immersione con il Club subaquatique du Léman.

È inoltre possibile cimentarsi nella navigazione a vela con la Société Nautique du Léman Français, assistere a dimostrazioni di salvataggio, partecipare ad attività di kayak, stand-up, piroga o Dragon-Boat e assistere a presentazioni sulla pesca al traino e sull’affumicatura dei filetti di pesce.

Alla festa della nautica di Thonon-Les-Bains sono attese circa 10.000 persone, con una quarantina di espositori.

L’ecomuseo della pesca e del lago

Riaprirà sabato 1° giugno alle 11.30 al Port des pêcheurs et des rives. Creato nel 1987, l’ecomuseo è distribuito in tre capanne, una dedicata alle attrezzature da pesca tradizionali, antecedenti al 1950 (capanna di Paul Perroud), una con un video sulla vita quotidiana dei pescatori professionali e con una illustrazione delle iniziative di cooperazione franco-svizzere per il ripopolamento del lago.

L’ultima capanna dell’ecomuseo presenta il complesso contesto ambientale, l’ecosistema, con spiegazioni, due acquari di specie nobili, come il coregone, o comuni come la carpa o la lasca, e infine con una selezione di uccelli lacustri naturalizzati.

LEGGI ANCHE : Interreg “ATL”: la rete degli “Attori del Turismo sul Lago di Lemano”

I più letti / Les plus lus

To Top