Il Flowers Festival, nato nel 2015, torna anche quest’anno al Parco della Certosa di Collegno, vicino a Torino, con musica rap, rock e molto altro. L’edizione 2024, che tra fine giugno e luglio, promette un’estate ricca di concerti con artisti di spicco del panorama musicale italiano e internazionale. Sono già stati annunciati i primi ospiti di questa attesissima edizione, ma il programma è in continuo aggiornamento.
Il programma del Flowers festival con rap, rock e altro da scoprire
La serata d’apertura del 26 giugno ha visto esibirsi Salmo e Noyz Narcos, due icone del rap italiano, che hanno riproposto i loro successi insieme a brani del loro joint album “CVLT”, uscito lo scorso novembre e già Disco d’Oro.
Si esibiscono anche i CCCP, il 27 giugno, che, per celebrare i 40 anni di carriera, ritornano sulle scene live in Italia con il tour “In FEDELTÀ la LINEA c’è”.
Il 28 giugno sarà il turno dei Subsonica, che presenteranno il loro nuovo album “Realtà aumentata” nel “La Bolla Tour”, e il 29 giugno saranno ospiti gli Idles, rock band nata a Bristol nel 2009 che si esibirà con l’album “Tangk”.
Il festival proseguirà il 3 luglio con Venerus, cantautore milanese noto per il suo stile innovativo e i suoi testi profondi. Il 4 luglio si esibirà Willie Peyote, cantando i brani del suo ultimo album, ricco di tagliente ironia, “Sulla riva del fiume“, seguito da Rose Villain, che presenterà i nuovi successi del suo album “Radio Sakura”.
Il 6 luglio invece, dopo il successo del tour nei teatri, Elio e Le Storie Tese arrivano al Flowers Festival con lo spettacolo “Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo”.
La settimana successiva inizierà poi con la performance del rapper Massimo Pericolo, l’8 luglio, che porterà sul palco il suo album “Le cose cambiano”. La serata sarà aperta da Kid Yugi, artista emergente molto promettente grazie al suo singolare stile che combina rap con citazioni letterarie e cinematografiche.
Dal 9 al 13 luglio
Il 9 luglio, i Marlene Kuntz festeggeranno i 30 anni del loro album d’esordio “Catartica”, preceduti da Max Collini, noto per il suo stile narrativo.
Il 10 luglio si esibiranno i La Sad insieme ai Bnkr44, la cui notorietà è aumentata grazie a Sanremo giovani, con una collaborazione che unisce punk rock, urban e pop, già celebrata dal singolo “Memoria“.
Rispettivamente, l’11 e il 13 luglio, si esibiranno Fulminacci, artista romano che farà tappa a Torino per il suo ”Infinito +1, tour estivo”, e gli Africa Unite, che celebreranno oltre 40 anni di carriera con un concerto che rievocherà le atmosfere e le canzoni dell’album “Babilonia e Poesia“. Sul palco, insieme alla storica band italiana, si esibirà Adrian Sherwood, figura chiave della scena reggae britannica.
Per venerdì 5 luglio e 12 luglio sono in programma due serate alternative. Il 5 luglio celebrerà gli anni ’90, con i più grandi successi di artisti come Gigi d’Agostino, Gabry Ponte, gli 883 e gli Eiffel 65. La serata del 12 luglio sarà invece dedicata agli anni 2000, con karaoke a tema Disney Channel, perfetta per i nostalgici di High School Musical e Camp Rock.
A che ora, e come si fa?
L’area del festival apre ogni giorno dalle 19:00 alle 00:30, e gli spettacoli sul main stage si terranno a partire dalle 21:00 circa, salvo diversa comunicazione. L’accesso prevede l’acquisto di un biglietto, online sul sito ufficiale del festival, tramite i circuiti www.mailticket.it e www.ticketone.it, oppure sul posto, presso la biglietteria allestita nell’area spettacoli, a partire dalle ore 18:00 del giorno stesso. I bambini fino ai 10 anni possono invece usufruire dell’ingresso gratuito.
In rispetto delle normative vigenti in materia di prevenzione incendi e per garantire la sicurezza, alle persone con disabilità sono riservati posti specifici e limitati all’interno dell’area del festival. Per richiedere questi posti, è necessario contattare l’organizzazione all’indirizzo email info@flowersfestival.it, fornendo tutte le informazioni relative alla situazione della persona, inclusi numero di telefono e disability card.
All’interno del parco sarà allestita un’area food in collaborazione con M**Bun, una catena piemontese che aderisce al movimento internazionale di Slow Food. Questo movimento promuove la salvaguardia delle tradizioni culinarie locali, la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità e la sostenibilità ambientale. M**Bun offrirà dunque panini dai sapori tipici del Piemonte e ci saranno anche diverse opzioni vegane. Inoltre, grazie alla partecipazione di Ottimo!, saranno presenti delle gelaterie in tutta l’area.
Saranno effettuati controlli di sicurezza con metal detector all’ingresso. Non sono consentiti oggetti come bevande alcoliche, strumenti musicali, apparecchiature per registrazione audio/video e altri articoli specificati nelle linee guida del festival.
Infine, la location si trova proprio alle porte di Torino, per questo gli organizzatori invitano ad utilizzare il trasporto pubblico e sul sito ufficiale sono illustrate tutte le opzioni per raggiungere comodamente il Festival.
LEGGI ANCHE: Estivales en Savoie, 10 concerti e 4 spettacoli a Chambéry