Il mese di agosto annuncia diversi giorni con code e ore di attesa ai caselli, specialmente italiani, al traforo del Monte Bianco, il tunnel autostradale che collega Courmayeur, in Italia, a Chamonix, in Francia.
Le informazioni provengono dal GEIE che riunisce le due società di gestione, che periodicamente aggiorna le indicazioni di viabilità sul proprio sito. Il traffico presenta un’intensità maggiore in direzione della Francia, per via del flusso dei rientri post vacanze.

Dall’Italia verso la Francia

Al traforo del Monte Bianco, quotidianamente, dal 1° al 31 agosto, dalle ore 11 / 12 fino alla sera intorno alle 19 / 20, dall’Italia verso la Francia, si verificano code intense, con previsioni di attesa che vanno oltre l’ora. In linea di massima, nella maggioranza dei giorni, nelle fasce orarie 10-12 e 20-22 si preannuncia traffico sostenuto, con un’attesa al casello di Entrèves, sul versante italiano, superiore alla mezz’ora. Si tratta di un traffico turistico in linea di massima di ritorno dalle vacanze estive verso la Francia e il nord Europa.

La situazione diventa ancora più critica nei fine settimana, dove le previsioni prospettano code oltre le due ore.

Dalla Francia verso l’Italia

La situazione è più scorrevole nella direzione Francia – Italia. Traffico critico, con tempi di attesa di oltre due ore al casello, si riscontra unicamente nel lungo fine settimana dal 1° al 5 agosto. In generale, nella restante parte del mese, il traffico è più scorrevole, pur con qualche occasione con code superiori all’ora.

Il traforo chiuso da settembre a dicembre

Dalle ore 17 di lunedì 2 settembre fino alle ore 17 di lunedì 16 dicembre 2024 la circolazione all’interno del traforo del Monte Bianco è sospesa. La chiusura di 15 settimane complessive è dovuta alla realizzazione di due interventi: il risanamento di una porzione di impalcato stradale e il rifacimento di due porzioni di volta.

LEGGI ANCHE : Il Festival Région des Lumières, il festival delle luci nel Rodano-Alpi

Exit mobile version