Dopo numerosi anni di progetti sui collegamenti transfrontalieri, il mercato privato è giunto a colmare almeno in parte i problemi di connettività tra le località alpine di prissimità italo-francesi. La consultazione degli orari e l’acquisto dei biglietti avviene online, e attraverso alcune compagnie, tra cui Flixbus, Blablacar Bus o Arriva, o attraverso siti web aggregatori di queste offerte, come Thetrainline, Omio, Busbud, con una occhiata a Google. Le grandi società di bus sono spesso degli organizzatori di trasporto che si avvalgono di soggetti che detengono i mezzi e li mettono a disposizione.
Sanremo-Nizza, Modane-Bardonecchia, Aosta-Chamonix
Abbiamo fatto un ricognizione attraverso questi aggregatori di viaggio per farci un’idea. Se dovessimo metterci in viaggio daremmo anche un’occhiata alle stazioni di partenza, con tanto di orari cartacei appesi, e agli orari, che a volte sono complessi. Infatti, i collegamenti transfrontalieri sono spesso collocati su linee di trasporto autobus di lunga percorrenza.
Tra Nizza e Sanremo ci sono almeno due operatori che assicurano il collegamento, cioè Flixbus e BlaBlaCar Bus. La distanza di 66 chilometri viene coperta nella corsa più veloce in sessanta minuti, in quella più lenta in 1 ora e 40 minuti. Va detto che esiste un servizio ferroviario tra le due città, con un cambio treno a Ventimiglia. La SNCF offre anche un Pass Ventimiglia (ma non oltre) della durata di una settimana.
Tra Modane e Bardonecchia c’è una navetta che effettua sette corse al giorno, passando dal traforo del Fréjus. Sarà comunque bene controllare la disponibilità delle corse.
La tratta dura solo mezz’ora ed è organizzata anche per le coincidenze con le partenze ferroviarie per esempio verso Torino. La linea ferroviaria storica infatti è interrotta dal 27 agosto 2023 in ragione della frana avvenuta a Saint-André. Il ripristino dovrebbe avvenire nel primo trimestre 2025 ed è già stato concordato, per esempio, che il Frecciarossa si fermi anche a Saint-Jean-de-Maurienne.
Chamonix è collegata con Aosta in diversi orari del giorno, per una durata di viaggio (salvo code) che va dall’ora e mezza all’ora e 45. La compagnia con maggiori corse è FlixBus, ma è presente anche BlablaCar Bus. Se il collegamento è tra Chamonix e Courmayeur, si aggiunge anche Arriva Italia: tra le due località sono attive in totale una decina di corse giornaliere.
Aosta è anche collegata con Martigny, attraverso una corsa di FlixBus e poi con altri operatori. La TMR (Transports Martigny et Régions SA) compie il viaggio da Martigny verso Aosta al mattino e il ritorno nel pomeriggio.
I collegamenti transfrontalieri più lunghi
Tra Torino e Chambéry esistono dodici tratte giornaliere dirette di durata dalle 2:40 ore alle 3:30 ore e collegamento tra la fermata di Corso Vittorio Emanuele II e la Piazza Square Paul Vidal. Vale però la pensa usare la forma mista con il treno e la navetta a Bardonecchia oppure direttamente il collegamento ferroviario. Esso prevede già il trasporto su pullman per la tratta mancante, a seguito della frana di Saint-André in Maurienne, in attesa della riapertura nel primo trimestre 2025. Va comunque ricordato che i prezzi in bus sono sensibilmente inferiori rispetto a quelli in treno: bisognerà quindi scegliere se privilegiare la durata o il costo.
La stazione dei pullman di Aosta è collegata alla Place de la Gare di Annecy da undici corse con cambio intermedio presso l’autostazione di Chamonix. I tempi sono lungi: tra le 4:20 ore e le 6:35 ore, per cui conviene anche in questo caso valutare il trasporto misto bus-treno a partire da Saint-Gervais/Le-Fayet.
Tra Ginevra e Aosta In media, i bus transfrontalieri impiega tra le 2 ore e 45 e le 3 ore per completare il tragitto di 105 chilometri. La durata può variare in funzione del traffico e delle code al traforo del Monte Bianco. Di solito, vi sono quattro corse giornaliere.
L’itinerario che collega Nizza (Stazione Vauban e Aeroporto) e Genova (Via Fanti di Italia), comprende ben 27 corse da e verso le due città di durata oscillante tra due ore e 30 e le quasi 4 ore, in funzione del traffico.
LEGGI ANCHE L’autostrada Ivrea-Santhià verso il Monte Bianco chiusa ai mezzi pesanti sino al 31 dicembre