Sabato 5 e domenica 6 ottobre sarà possibile fare visita ai cantieri della tratta ferroviaria Lione-Torino siti nell’aria di Saint-Jean-de-Maurienne. I presenti avranno così occasione di scoprire e approfondire le infrastrutture in costruzione nonché di incontrare le squadre che vi lavorano.

Il tunnel di base del Moncenisio

I cantieri della Lione-Torino eccezionalmente aperti al pubblico il prossimo fine settimana sono sostanzialmente due, ovverosia le aree di Arvan Ovest ed Est e il tunnel di base del Moncenisio.

In questo secondo caso si potrà effettuare un sopralluogo in sotterraneo e in superficie al fronte di scavo di Villard-Clément. Prevista anche una giornata immersiva organizzata dalla società TELT (Tunnel Euroalpin Lyon-Turin) con area giochi per bambini e food truck; accanto a mostre a sfondo geologico e a laboratori su sicurezza e innovazione, si avrà l’opportunità di osservare da vicino i macchinari utilizzati per gli interventi.

La tratta Lione-Torino (Tunnel Euralpin Lyon-Turin, Caroline Moureaux)

Gli altri cantieri aperti della Lione-Torino

Gli altri cantieri straordinariamente accessibili nell’area di creazione della Lione-Torino saranno le zone di Arvan Ovest ed Est.

La prima concerne le strutture della futura stazione internazionale nonché il viadotto Arvan con le sue sette future linee ferroviarie, delle quali si potranno osservare le fasi di montaggio dell’impalcato. La seconda riguarda per contro le grandi opere infrastrutturali della tratta, una su tutte i muri di sostegno realizzati in modo tale da limitare la quantità di terreno necessaria in prossimità di edifici e strade; contemplati anche i terrapieni per il sollevamento dei binari ferroviari e la galleria tecnica a loro collegamento e controllo.

La tratta Lione-Torino (Tunnel Euralpin Lyon-Turin, Caroline Moureaux)

Informazioni pratiche

Le visite ai cantieri della linea ferroviaria Lione-Torino sono soggette a prenotazione ai seguenti link, l’uno per sabato 5 ottobre e l’altro per domenica 6 ottobre, ambedue con orario dalle 9 alle 16.

L’età minima di partecipazione è stata fissata per ragioni di sicurezza a 10 anni e tutti gli aderenti devono raggiungere la zona con un anticipo di 10 minuti oltre che muniti di carta di identità e biglietto di ingresso. Eventualmente cumulabili in un singolo pacchetto, esse avranno una durata di circa due ore ciascuna.

La partenza è stabilita presso la base comune di cantiere di Rue Louis Sibué, a Saint-Jean-de-Maurienne, dove saranno proposti una presentazione del progetto e un primo sopralluogo in loco.

LEGGI ANCHE: Frontalieri Nizza-Ventimiglia: sino a giugno niente treni dalle ore 21 tra domenica e giovedì

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version