A decorrere da domenica 15 settembre e sino al prossimo giovedì 26 giugno 2025, i treni della linea Nizza-Ventimiglia non circoleranno tra le ore 21 e le ore 6 da domenica a giovedì. L’annuncio viene dalla società SNCF e riguarda i cosiddetti Treni Espressi Regionali (TER) in ambedue i sensi di marcia.

L’impatto sui lavoratori frontalieri

Oltre che sul piano turistico, lo stop avrà impatto sui circa 5 mila lavoratori frontalieri che ogni giorno rientrano da Monaco e dalla Costa Azzurra a Ventimiglia e nella provincia di Imperia, nonché per i frontalieri francesi che lavorano a Monaco.

Il Governo del Principato di Monaco si è detto “preoccupato per le ripercussioni che tali modifiche avranno sugli spostamenti di tutti coloro – dipendenti del Principato, professionisti degli eventi, visitatori e turisti – che desiderano viaggiare verso o da Monaco la sera”. Inoltre, dal momento che “non è stata proposta alcuna soluzione, in particolare per i dipendenti che ogni giorno fanno la spola tra Monaco e il loro luogo di residenza lavorativa”, esso ha domandato un incontro urgente con SNCF Réseaux e Regione Sud.

I lavori sulla Nizza-Ventimiglia

La linea transfrontaliera Nizza-Ventimiglia sarà interessata tra questo autunno e la prossima primavera da alcuni lavori per un investimento complessivo pari a circa 20 milioni di euro. Come spiegato da SNCF, il duplice progetto prevede una riqualificazione con rafforzamento delle infrastrutture, alcune delle quali risalenti al 1969, una operazione effettuata ogni 50 anni.

Si tratta, più nello specifico, di attività a favore dell’accessibilità per persone a mobilità ridotta nella stazione di Villefranche-sur-Mer; a queste si aggiungono poi interventi sul Tunnel Saint-Laurent di Eze, sulla curva tra Beaulieu-sur-Mer e Monaco e sul nodo di scambio multimodale della stazione di Beaulieu-sur-Mer. La società approfitta peraltro della provvisoria disponibilità dei binari liberi per eseguire piccole manutenzioni aggiuntive lungo la tratta.

Un autobus sostitutivo per gli abbonati

Lungo il periodo di sospensione temporanea degli spostamenti ferroviari notturni tra Nizza e Ventimiglia, i titolari di abbonamento “SNCF TER ZOU !” potranno servirsi di un autobus sostitutivo tra Monaco a Nizza senza costi aggiuntivi. Le fermate intermedie da questo effettuate sono Pont Sainte Dévote (Monaco, 23:30), Place d’Armes (Monaco, 23:35), Beaverbrook (Cap d’Ail, 23:40), Eze (23:48), Beaulieu (23:54), Léopold II (Villefranche, 23:59) e Le port (Nizza, 00:10).

Per fruire del servizio è necessario, una volta a bordo, presentare un apposito documento e il proprio abbonamento. Il pass è valido unicamente nelle giornate comprese tra domenica e giovedì oltre che sino a giovedì 26 giugno 2025.

LEGGI ANCHE: Traforo del Monte Bianco: quasi 50 mila mezzi pesanti in meno rispetto al 2023

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version