In vista dell’allerta arancione in vigore oggi, martedì 8 ottobre, su tutto il dipartimento, la prefettura delle Alpi Marittime ha disposto la chiusura a titolo preventivo delle scuole. Tale misura, raramente adottata in precedenza, si deve al timore dell’impatto che le precipitazioni intense potrebbero avere sulla circolazione su strada.

L’allerta arancione per maltempo nelle Alpi Marittime

Come accennato, le Alpi Marittime sono state poste dal portale Météo France in allerta arancione per maltempo nella fascia oraria compresa tra le 3 del mattino e le 14 del pomeriggio. Successivamente, tra le 14 e le 18 di oggi, sull’intero dipartimento l’allerta si abbasserà sino al livello giallo per temporali.

L’episodio meteorologico avverso odierno è esordito lentamente nella parte occidentale della Région Sud, salvo poi peggiorare attorno alla prima mattinata con una intensificazione delle piogge. Sulla costa sono stati previsti accumuli tra i 40 millimetri e i 60 millimetri entro le tre ore di tempo, per un totale oscillante tra i 60 millimetri e i 70 millimetri sull’intera giornata.

Ma la preoccupazione maggiore risiede nelle precipitazioni che potrebbero raggiungere a tratti quantità ingenti sino a 100 millimetri nonché innescare correlate inondazioni. Questo nella zona marittima a causa di episodi temporaleschi sparsi ma anche nella zona del Parco del Mercantour a causa di precipitazioni regolari ma forti.

Scuole chiuse e massima attenzione

Ieri, lunedì 7 ottobre, la prefettura delle Alpi Marittime ha optato per la chiusura preventiva per maltempo di asili, scuole primarie, collèges e licei su tutto il dipartimento e per tutta la giornata odierna. Inoltre, essa ha invitato la popolazione a prestare attenzione ai propri comportamenti e a monitorare la situazione climatica prima di programmare qualsiasi impegno o viaggio.

Oltre a limitare i propri spostamenti alla assoluta necessità, senza camminare o guidare su strade sommerse, è consigliato allontanarsi dai corsi di acqua e prediligere invece terreni più alti. Suggerito anche di evitare si scende nei propri scantinati e, in caso di pericolo, di mettere al sicuro i propri beni e ripararsi all’interno di un edificio sicuro.

Tra Cannes e Liguria

La decisione di chiudere le scuole per maltempo nelle Alpi Marittime è stata adottata probabilmente in maniera precauzionale dopo la improvvisa e violenta tempesta che lunedì 23 settembre scorso ha colpito Cannes. L’episodio climatico aveva provocato allagamenti nelle strade, portando il sindaco David Lisnard a denunciare Météo France e il Governo francese per la mancanza di preavviso.

All’altro capo della frontiera, anche l’Italia si trova oggi a fronteggiare una grave ondata di maltempo, che ha portato la Protezione civile a stabilire allerta gialla nella zona di Ponente e arancione nella zona centrale della Liguria. Inoltre, il Comune di Genova ha scelto di sospendere le lezioni scolastiche lungo tutta la giornata, complici anche le segnalazioni di peggioramento meteorologico nelle prossime ore.

LEGGI ANCHE: Cannes in videosorveglianza con l’intelligenza artificiale

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version