Torino rammenta i dieci anni dalla nomina a Città creativa UNESCO per il Design fino al 26 ottobre con giornate ricche di ospiti e incontri volti a mettere in luce la sua anima creativa e innovatrice.

L’incontro di Torino Design City è dedicato agli esperti del settore ma anche al gusto della cultura in luoghi simbolo dell’originalità della città, come il Polo 900 e Urban Lab.

Torino Città UNESCO del Design

La Rete delle Città Creative dell’UNESCO è stata creata a Parigi nel 2004 per promuovere la cooperazione tra le città, attualmente 350 su scala globale. La creatività viene considerata come elemento strategico per lo sviluppo urbano sostenibile, ed è divisa in sette ambiti: musica, letteratura, artigianato e arte popolare, design appunto nel caso di Torino, media arts, gastronomia e cinema.

Le città cooperano e creano eventi sul tema loro assegnato, con scambi artistici e partenariati di ricerca sia con la rete che con il settore privato. Torino è città del design per la sua tradizione nella produzione di automobili e per aver concentrato capacità e competenze che si sono poi applicate a numerosi ambiti dell’arte applicata nella produzione industriale e di consumo.

Tra le Città Creative UNESCO di prossimità si possono citare Cannes, Lyon e Saint-Etienne, Montreux e Fribourg, Alba, Biella e Milano. Torino aveva ottenuto il titolo di Creative City UNESCO per il Design nel 2014, sulla scia della designazione nel 2008 a World Design Capital dalla WDO (World Design Organization).

Alcuni eventi da non perdere a Torino città Unesco del Design

Un ampio programma ricco di eventi caratterizza le giornate di Torino Design City. Gli appuntamenti gratuiti spaziano tra talk, incontri, presentazioni, workshop e molto altro.

Saranno presenti tanti esperti, enti e designer leader del settore. Tra i tanti si può citare Silvio Angori, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Pininfarina che col suo contributo ha innovato il panorama dell’industria automobilistica. Angori sarà presente mercoledì 23 presso l’auditorium del Polo 900 dove si terrà l’evento “il design e le sue icone: pininfarina” in compagnia di Benedetto Camerana (architetto, presidente MAUTO e Consorzio Lingotto).

Tra i workshop, aperti a esperti del settore e a principianti curiosi, vi è “comfort.zine”, che propone attività di approfondimento tecnico tramite un lavoro corale, coordinato dal Print Club Torino, ospitato da Toolbox Coworking, volto a esplorare le varie fasi della progettazione editoriale e del suo sviluppo. Appuntamento sabato 26 ottobre alle 14:30 all’auditorium del Polo 900.

City Branding di Torino e gli “eventi collaterali”

Nel denso programma figura anche un’interessante gara nell’ambito del progetto per lo sviluppo del City Branding di Torino, un manifesto per descrivere l’ecletticità delle tante anime delle città.

Sono molteplici i partner che condividono questo progetto in continua evoluzione e che hanno da poco sottoscritto un Protocollo di Intesa; tra questi Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino. Un incontro per riassumere il progetto e il percorso intrapreso avrà luogo il 24 ottobre alle ore 18:00.

Anche gli “eventicollaterali costituiscono un’occasione di arricchimento. Tra questi vi è il workshop “EcoSpirits – Design, creatività e lavorazione dei tessuti” a cura del Club Silencio che, con un occhio attento alla sostenibilità, propone un laboratorio tessile e creativo nella cornice dei giardini Madre Teresa di Calcutta il 19 ottobre alle ore 14:30.

LEGGI ANCHE: La fabbrica Rubanox di Chambéry diviene un centro culturale

Exit mobile version