Sempre più autostrade in Francia stanno adottando la modalità di pagamento del pedaggio cosiddetta “free flow” o “flux libre”, ovverosia senza necessità di effettuare una sosta al casello per il pagamento. In sintesi, un telecamera legge la targa dell’autovettura, un apposito portale calcola automaticamente la spesa del guidatore per il suo spostamento, il cui pagamento poi può essere effettuato entro le 72 ore successive oppure secondo i sistemi previsti da ogni gestore con i relativi portali, tra cui il telepass locale.

Il sistema “free flow”

Il sistema “flux libre” o free flow è sinora stato sperimentato su tre autostrade in Francia, ovverosia l’Autostrada A79 nel dipartimento dell’Allier, sull’asse tra la Rochelle (e Bordeaux) e Ginevra, l’Autostrada A4 di Parigi e l’asse A13-A14 tra la capitale e la Normandia.

La mappa

Le strade a pedaggio “a flusso libero” possono essere identificate da un apposito cartello di forma tonda recante le scritte “Péage” e “Flux libre” su sfondo blu, sommati ad altri pannelli a specificare le modalità di fruizione.

Viaggi e pagamento

Sostanzialmente, l’intera carreggiata viene coperta con apposite strutture di sostegno dette portali, a loro volta sedi di apparecchiature tecnologiche che consentono di fotografare e rilevare le targhe di tutti i veicoli. Tali dati sono poi trasmessi a un software centrale capace di individuare proprietario del mezzo e costo del pedaggio.

Esistono sistemi di pagamento, tra cui il telepedaggio, e meccanismi di pre-pagamento sui portali di ogni autostrada.

Vi sono sistemi di pagamento, tra cui il Telepass locale e meccanismi di prepagamento sui portali di ogni autostrada. Il più semplice è quello di registrare la propria targa sul portale e con successivo prelievo del pedaggio dal proprio conto corrente bancario o carta.

Per chi deve pagare a posteriori e non si è iscritto al portale, il versamento per il viaggio compiuto sulle autostrade in Francia deve avvenire entro tre giorni online sul sito web della società autostradale oppure presso una tabaccheria dotata del sistema Nirio. In mancanza sono previste ovviamente sanzioni.

Il sistema

Vantaggi per automobilisti e ambiente

L’eliminazione delle soste per il pedaggio sulle autostrade in Francia permette, secondo le stime del Governo e dell’Autorità francese di regolamentazione dei trasporti, di ridurre il rischio di collisioni tra vetture.

Inoltre, un duplice risparmio di tempo pari a 30 minuti interviene sui viaggi nei momenti di traffico intenso, pari di 9,5 milioni di litri di carburante per le arterie A13 e A14.

Alfine, la rimozione fisica dei caselli siti sulle tre direttrici copre una superficie ambientale pari a 28 ettari e dovrebbe essere seguita dal ripristino ecologico delle aree.

In Italia, per il momento, l’Autostrada A36 Pedemontana Lombarda, ha effettuato solo dei test di free flow, a collegamento tra la zona nord di Milano e la cinta esterna di Varese e Bergamo. Inoltre, sin dallo scorso settembre, esso è stato adottato nella tratta tra Asti e Castagnito dell’Autostrada A33 Asti-Cuneo.

In Svizzera è invece adottata una vignette con pagamento annuale, e non esistono caselli autostradali.

LEGGI ANCHE: Tra Italia e Svizzera, autobus transfrontalieri anche per le fermate interne

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version