Arte e artisti contemporanei si apprestano a pervadere Torino in occasione di Artissima, la rassegna annuale dedicata quest’anno in calendario tra venerdì 1º e domenica 3 novembreprossimi. Negli spazi dell’Oval del Lingotto saranno difatti presenti gallerie di arte provenienti da tutto il mondo oltre che ospitata una agenda di appuntamenti e progetti speciali.
Artissima 2024
Saranno ben 189 le gallerie di arte provenienti da tutto il mondo installate a Torino in occasione di Artissima 2024, a loro volta suddivise nelle sezioni “Main section”, “Monologue/Dialogue”, “New entries” e “Art spaces & editions”; a queste si aggiungono ancora tre sezioni esclusive della 31ª edizione, ovverosia “Present future”, “Back to the future” e “Disegni”.
Le opere e i loro creatori presenti in fiera sono tutti quanti esplorabili in anticipo sfogliando il catalogo online, un intuitivo e interattivo spaccato della rassegna vera e propria. Collateralmente sono presenti anche un portale di immagini, video, podcast e interviste denominato Artissima Voice Over e una audio guida per smartphone dell’esposizione.
Come già da numerose edizioni a questa parte, ancora, saranno assegnati 13 tra premi, riconoscimenti e fondi agli artisti e alle gallerie partecipanti
Gli eventi collaterali
Artissima non è soltanto espiazione di arte contemporanea bensì anche eventi collaterali presso il polo Oval e sparsi su tutto il territorio di Torino. La densa agenda di proposte copre l’intera durata della fiera sino a domenica 3 novembre con appuntamenti pulsanti di creatività e fantasia.
Parallelamente le attività saranno accompagnate da “WoW – Worlds of words”, iniziativa studiata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo di focus sul mondo dell’editoria italiane e internazionale che passa attraverso talking, spazi creati ad hoc e una edicola interna. Inoltre, sarà allestito uno stand Artissima Junior pensato per i giovani visitatori della fiera dai 6 anni agli 11 anni, dove l’artista tutor Sara Enrico guidera il progetto “Sognare di lato, di qua, di là” per la creazione di una opera collettiva e partecipata.
Tra gli eventi esterni citiamo, a titolo di esempio, la realizzazione video “Raised in the dust”ideata da Andro Eradze nel Parco Michelotti di Torino o la mostra “The underground cinema” creata da Irene Calderoni presso le Gallerie d’Italia. Lungo tutta la durata della rassegna, ancora, resterà visitabile presso il Museo regionale di scienze naturali di Torino l’installazione immersiva “Objects in mirror might be closer than they appear” di Julian Charrière e Julius von Bismarck.
Informazioni pratiche
Artissima 2024 si svolge, come detto, presso l’Oval del Lingotto, sito in Via Giacomo Mattè Trucco, a Torino; mentre i primi due giorni l’orario di apertura è dalle 12 alle 20, il giorno conclusivo esso si riduce dalle 11 alle 19.
I biglietti di ingresso sono sempre acquistabili online sulla piattaforma apposita oppure direttamente presso lo spazio vendita durante i giorni di fiera. Il prezzo è di 24,00 euro per l’intero oppure di 20,00 euro per il ridotto destinato a ragazzi tra i 12 e i 18 anni, over 65 anni, studenti universitari e militari in divisa; se per il venerdì la tariffa speciale è fissata a 17,00 euro, l’abbonamento per due giorni ha costo di 35,00 euro, mentre bambini e persone affette da disabilità entrano gratuitamente.
LEGGI ANCHE: A Palazzo Madama a Torino una mostra su lingua e memoria