Si chiuderà alle 12 del prossimo giovedì 28 novembre il terzo bando per progetti singoli parte della programmazione Interreg Alcotra Francia-Italia 2021/2027. Per questo tra le 10 e le 12 di oggi, martedì 12 novembre, è in programma un webinar destinato a rispondere alle domande e a fugare i dubbi dei potenziali beneficiari.

L’incontro virtuale è organizzato dalla Région Auvergne-Rhône-Alpes nel suo ruolo di autorità di gestione nonché nell’ambito de “I martedì di informazione di Alcotra”, appuntamenti di approfondimento sui differenti aspetti del programma. La mattinata odierna, cui è possibile assistere direttamente al link dedicato, è finalizzata ad accompagnare i partecipanti nella preparazione e nel deposito della candidatura.

Il terzo bando per progetti singoli Interreg Alcotra

Il terzo bando per progetti singoli Interreg Alcotra si è aperto alle 12 dello scorso martedì 30 aprile e si chiuderà alle 12 del prossimo giovedì 28 novembre. Le iniziative, dotate di una copertura totale di 55 milioni di euro, saranno presentate per la selezione al Comitato di sorveglianza nella primavera del 2025, per poi essere avviate indicativamente dall’estate successiva.

Vi possono aderire beneficiari provenienti dall’intera area di cooperazione Alcotra, con partenariati composti da almeno un soggetto italiano e uno francese. I progetti, il cui importo cadauno non può superare i 2 milioni di euro di costo totale, possono avere una durata massima sino a 36 mesi dalla data di sovvenzione.

Obiettivi

Complessivamente sono otto gli obiettivi specifici interessati dal terzo bando per progetti singoli Interreg Alcotra. Tra di essi figurano “Digitalizzazione” (9,5 milioni di euro) e “Sviluppo delle competenze” (9 milioni di euro) ma anche “Accesso e resilienza dei sistemi sanitari” (2,2 milioni di euro).

Nel campo della sostenibilità si possono invece citare “Energie rinnovabili” (8,5 milioni di euro), “Mobilità urbana multimodale” (5,3 milioni di euro) e “Adattamento ai cambiamenti climatici e prevenzione dei rischi” (8,9 milioni di euro). Oltre alla “Tutela della biodiversità” (7,1 milioni di euro), una altra linea di azione è orientata a una “Migliore governance della cooperazione” (4,2 milioni di euro).

Tutti i documenti e le informazioni aggiuntive per la partecipazione sono disponibili all’apposito link del sito web di Interreg Alcotra Francia-Italia 2021/2027.

LEGGI ANCHE: Interreg Alcotra: approvati 17 microprogetti e 5 progetti PITER+

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version