Tra mercoledì 11 febbraio e domenica 1° marzo prossimi, Nizza si colora con l’edizione 2026 del suo storico Carnevale, uno dei più importanti appuntamenti festivi del calendario europeo. La tematica scelta, “Vive la Reine!” (“Viva la Regina!”), attraversa l’intera programmazione e rende omaggio alle grandi figure femminili reali o fittizie che hanno segnato la storia, la cultura e l’immaginario collettivo locale.
Prende il via il Carnevale di Nizza 2026
Il Carnevale di Nizza 2026 si aprirà ufficialmente mercoledì 11 febbraio prossimo con il Grand Charivari de Richelmi, evento inaugurale che anticipa al pubblico i carri del Re e della Regina. Si tratta, più nello specifico, di un grande raduno popolare e festoso che, a margine delle sfilate, propone numerose animazioni tra concerti e balli che prende il suo nome dalla centrale Rue Richelmi ove si svolge.
Venerdì 13 febbraio è in programma il Grand Bal du Veglione, tradizionale ballo in maschera che richiama la storia dei fasti carnascialeschi ottocenteschi, aperto dall’eleganza dell’Orchestra Filarmonica di Nizza e chiuso su toni più moderni. La giornata di sabato 14 febbraio segna invece uno dei primi momenti di grande partecipazione popolare con la Carnavalina, parata urbana gratuita che attraversa il centro cittadino, seguita in serata dalla vera e propria Sfilata di apertura.
Tra sfilate e fiori
Le sfilate dei carri allegorici tra Place Masséna e la Promenade des Anglais, accompagnati da gruppi artistici e musicali internazionali, sono il vero e proprio fulcro del Carnevale di Nizza 2026. A quelle notturne illuminate, in programma tra martedì 17, sabato 21, martedì 24 e sabato 28 febbraio, si affiancheranno quelle diurne come il Corso d’Aqui di domenica 22 febbraio.
Un secondo elemento distintivo della manifestazione saranno le Battaglie di Fiori, che scandiranno il calendario con quattro appuntamenti pomeridiani tra mercoledì 18, sabato 21, mercoledì 25 e sabato 28 febbraio. Sui carri in movimento, interamente decorati con composizioni floreali, le “ambassadrices” distribuiranno migliaia di fiori al pubblico mantenendo viva una tradizione attiva da oltre un secolo.
Eventi collaterali e appuntamenti tematici
Accanto alle grandi sfilate, il programma del Carnevale di Nizza 2026 include numerosi eventi collaterali tra cui, per esempio, la Face Parade di martedì 17 febbraio rivolta al pubblico universitario. Accanto al più inclusivo Queernaval di venerdì 27 febbraio, il Veglione dei bambini previsto negli ultimi giorni della manifestazione sarà dedicato a famiglie e giovane pubblico.
Inoltre, tra venerdì 13 febbraio e domenica 1° marzo, il Villaggio del Carnevale, spazio di incontro pensato per la collettività, animerà il centro cittadino con una spettacoli, laboratori creativi, installazioni artistiche e momenti conviviali quotidiani. La rassegna volgerà al termine con la consueta giornata di chiusura e il tradizionale incineramento del Re, accompagnato da uno spettacolo pirotecnico sul lungomare di Nizza.
LEGGI ANCHE: Al via i preparativi per la Festa del limone di Mentone e il Carnevale di Nizza
