Torino Comics 2025, Lingotto Fiere, cosplay e fumetto: sono le parole chiave dell’edizione che dall’11 al 13 aprile si tiene nel centro espositivo torinese, con un’attesa di presenze intorno alle 60 mila persone. Organizzata da GL events Italia in collaborazione con Just for Fun, la manifestazione avrà ospiti internazionali, anteprime, musica dal vivo, competizioni cosplay e varie attività per ogni età.

Il tema del 2025, Peace, Love and be nerd, sottolinea uno spirito di comunità e di divertimento, in cui i gusti individuali diventano esperienza comune. La crescita della manifestazione e il suo ruolo nel panorama culturale nazionale è confermata dalla presenza di oltre 70 autori, di due competizioni cosplay internazionali e da molti incontri e laboratori.

Tintin e la Syldavia: 70 anni dopo

Tra gli appuntamenti, sabato 12 aprile dalle ore 11 alle 12 si ricorda il settantesimo anniversario della prima pubblicazione in italiano delle avventure di Tintin e della Syldavia, il regno immaginario creato da Hergé. La rivista Tintin, edita da Vallardi, esordì in Italia nel 1955, introducendo per la prima volta in Italia il suo universo narrativo. Durante l’incontro verranno proiettate le copertine e alcuni contenuti originali dei 25 numeri della storica rivista. Prende inoltre vista una nuova edizione italiana delle avventure di Tintin, pubblicata da Editoriale Cosmo. Per mantenere il tono tra il cultruale e il divertito, ci saranno approfondimenti e aneddoti con ela partecipazione di esperti riuniti dal Consolato Onorario del Regno di Syldavia in Torino.

Fumetto d’autore, Cosplay, musica e cultura po

Torino Comics vede il ritorno dell’editore Panini Comics, dopo più di dieci anni di assenza, con una presenza di autori Disney per l’Italia. Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, Casty, Paolo Mottura e altri disegnatori storici presentano in anteprima una versione speciale di Topolino 3620, con una copertina di Mottura. Tra gli ospiti si trova anche Mirka Andolfo, protagonista del manifesto ufficiale dell’edizione, oggi una delle figure italiane più note nel fumetto internazionale: collabora con DC, Marvel, Dynamite e Walt Disney Company.

Le due competizioni cosplay si svolgono sabato 12 aprile, con la tappa italiana dell’International Cosplay League, mentre domenica 13 è in programma la qualificazione per l’Europa Cosplay Cup.

Le competizioni richiamano centinaia di partecipanti da tutta Italia (e dai Pesi vicini) e vengono giudicate da una giuria di esperti composta da nomi di rilievo come Anhyra, Nekoneko e Ormadigatto. A completare il programma, il Karacosplay, il karaoke contest e i concerti sul main stage: Giorgio Vanni si esibirà domani, sabato, insieme alla band I Figli di Goku, mentre domenica sarà la volta di Cristina D’Avena, nota voce delle sigle animate italiane.

Temi sociali e nuove generazioni, videogiochi e cultura digitale

Sui temi dell’educazione e dell’inclusione, la Città dell’Agenda della Disabilità, curata dalla CPD Consulta per le Persone in Difficoltà, propone attività per sensibilizzare sul tema delle barriere fisiche, sensoriali e comunicative.

L’Area Kids, realizzata in collaborazione con Carioca, offre laboratori creativi e incontri con mascotte, tra cui SpongeBob e i personaggi dell’Era Glaciale, accogliendo anche 500 studenti delle scuole di Torino in visita didattica. Al centro del dibattito anche la rappresentazione LGBTQIA+ nei media e il ruolo dell’arte come strumento educativo, in incontri organizzati con esperti, autori e attivisti.

Grande partecipazione anche per la Battle of the Bands, il contest musicale che coinvolge 90 gruppi da tutta Italia. L’Area Videogames, con oltre 100 postazioni, propone una panoramica su e-sport, simulatori e giochi retrò, mentre oggi, venerdì 11 aprile, la giornata School of Rock porta sul palco gli allievi delle scuole musicali locali.

Il premio Onda Sonora, dedicato al doppiaggio videoludico, sarà assegnato domani sul palco principale, davanti a una giuria composta da Renato Novara, Gianluca Iacono e Stefania De Peppe.

Nel 2025 Torino Comics festeggia anche il trentesimo compleanno di Pietro Miccia, la mascotte storica ideata da Vittorio Pavesio. Una mostra al Lingotto raccoglie oltre 30 illustrazioni firmate da grandi nomi del fumetto italiano, da Giorgio Cavazzano a Leo Ortolani, celebrando la parabola grafica del personaggio. In collaborazione con Poste Italiane, l’evento prevede ti tre annulli filatelici e una mostra collaterale, visitabile fino al 26 aprile presso lo Spazio Filatelia di via Alfieri, con manifesti, cartoline e materiali storici della manifestazione.

Topolino in piemontese, Mickey Mouse piémontais (c) Public domain, Wikimedia Commons

LEGGI ANCHE: Topolino incontra il piemontese e diventa Ratin

Exit mobile version