Dal 7 al 15 agosto 2025, Barcelonnette e diversi comuni della valle dell’Ubaye ospiteranno una nuova edizione delle Feste Latino-Messicane.

Questo evento, istituito negli anni ’80, trova le sue origini negli stretti legami instaurati nel XIX secolo tra la valle e il Messico, quando molti abitanti dell’Ubaye lasciarono la loro terra natale per cercare fortuna oltreoceano, in particolare nel commercio e nell’industria messicana.

Al loro ritorno, questi emigrati portarono con sé non solo tradizioni e influenze culturali, ma anche un know-how architettonico che ha segnato in modo duraturo il paesaggio urbano, con la costruzione di ville signorili dalle facciate colorate e dagli ornamenti ispirati agli stili latino-americani. Il festival è stato ideato per preservare la memoria di questa storia migratoria, valorizzare questo patrimonio materiale e immateriale e rafforzare gli scambi artistici tra i due territori.

Il programma delle feste a Barcelonnette

Il programma comprende una serie di animazioni quotidiane, in gran parte ad accesso libero, che combinano musica, danza, artigianato e passeggiate. Giovedì 7 agosto, i festeggiamenti si sono aperti a Jausiers con un’esibizione dell’ensemble folcloristico Fiesta de Mexico al lago, seguita da una seconda esibizione in place Saint-Nicolas-de-Myre. Venerdì 8 agosto, i festeggiamenti a Barcelonnette hanno accolto una sfilata del balletto folcloristico per le vie della città, con passaggio per la piazza Valle de Bravo, la piazza Saint-Pierre e la rue Manuel, prima di uno spettacolo in piazza Manuel.

Sabato 9 agosto è stata la giornata dedicata a “Viva el sombrero” al parco della Sapinière, con vendite e giochi a partire dalle 9, seguiti dalle esibizioni del balletto folcloristico e del gruppo Danza Prehispanica Tonatiuh e da un concerto serale in Place Manuel. Domenica 10 agosto, la città ha visto sfilate di mariachi al mattino, spettacoli aztechi a Lauzet-Ubaye e poi a Barcelonnette, prima di un concerto del Mariachi Tierra Querida in serata in piazza Manuel.

Prossimi appuntamenti

Fino a mercoledì 13 agosto, le attività proseguiranno con passeggiate musicali durante il giorno, spettacoli aztechi in diversi villaggi come Jausiers e Faucon-de-Barcelonnette, nonché laboratori tematici al Sauze 1400. Martedì 12 agosto, Barcelonnette offrirà una lezione di salsa alle 11:30 in Place Manuel, seguita da un concerto dei mariachi alle 21:00. Mercoledì 13 agosto, una serata cubana con il Cuarteto Cubano si terrà alle 21:00 in Place Manuel.

Giovedì 14 agosto sarà dedicato ai balli latini con diverse lezioni a Jausiers e Barcelonnette e una seconda serata cubana alle 21:00 in Place Manuel. I festeggiamenti si concluderanno venerdì 15 agosto con una lezione di salsa al mattino in Place Valle de Bravo, animazioni musicali nel pomeriggio e un concerto di chiusura alle 21:00 in Place Manuel con il gruppo Tumbalé.

LEGGI ANCHE: Le nostre Alpi alla scoperta di… Barcelonnette, la città francese più messicana

Exit mobile version