Il percorso “Montagna 4.0 – FUTUReALPS 2025” ha fatto tappa in Valle d’Aosta con un incontro partecipativo denso di spunti e carico di riflessioni svoltosi lo scorso martedì 7 ottobre a Palazzo regionale. Dopo l’apertura tenutasi a Sondrio il precedente martedì 30 settembre, l’appuntamento ha riunito studenti, imprenditori, istituzioni e operatori del territorio per una giornata formativa intensa.

“FUTUReALPS 2025”

“FUTUReALPS 2025”, promosso dalla Società Economica Valtellinese (SEV) e sostenuto dalla Provincia di Sondrio, è giunto alla sua ottava edizione e coinvolge oltre 200 studenti provenienti da nove istituti dell’arco alpino italiano. Il suo obiettivo, dal Friuli Venezia Giulia alla Valle d’Aosta, è quello di dare forma a un futuro della montagna che sappia coniugare innovazione, sostenibilità e radicamento territoriale.

Il cardine dell’iniziativa risiede nel coinvolgimento delle nuove generazioni, invitate a confrontarsi direttamente con aziende, enti e realtà locali per mettere in pratica sul campo idee e competenze. Le tematiche affrontate spaziano da sport e turismo all’agroalimentare, da energia e ambiente alla mobilità sostenibile, sino alla rigenerazione degli spazi pubblici.

Il progetto in Valle d’Aosta

Come detto, “FUTUReALPS 2025” è sbarcato in Valle d’Aosta in occasione del secondo incontro pratico tra studenti e professionisti volto a sondare le possibilità di costruzione condivisa di nuovi modelli di sviluppo alpino. In un contesto in cui la montagna è sempre più al centro di sfide climatiche, sociali ed economiche varie, la regione è stata identificata come centrale nel dibattito sul futuro delle stesse.

Il focus della mattinata è stato proprio il “fare impresa in alta quota”, trasformando le difficoltà legate all’altitudine e all’isolamento in opportunità di innovazione e collaborazione. Durante la giornata formativa, gli studenti hanno lavorato al fianco di tutor e imprenditori per individuare problematiche reali del territorio e progettare soluzioni sostenibili, che saranno poi presentate pubblicamente come “Progetti di impresa”.

Il progetto “FUTUReALPS 2025” in Valle d’Aosta (c) Bureau de presse, RAVA
Il progetto “FUTUReALPS 2025” in Valle d’Aosta (c) Bureau de presse, RAVA

I prossimi incontri

All’interno dei laboratori didattici in programma in ogni regione coinvolta, il percorso formativo dei ragazzi si articolerà in quattro tappe principali, ciascuna dedicata a una tematica strategica per la crescita delle comunità alpine. Dopo “Missione e valori” (lunedì 13 ottobre) e “Sostenibilità”(mercoledì 22 ottobre), sarà la volta di “Comunicazione” (giovedì 6 novembre) e “Validazione delle idee” (martedì 18 novembre).

Tali appuntamenti rappresentano un percorso di co-progettazione aperta in fase di conclusione il prossimo venerdì 12 dicembre a Morbegno, con il convegno “Montagna 4.0 FUTUReALPS”. Qui saranno presentati i progetti nati in seno all’iniziativa nel corso di un evento tutto dedicato che unirà i protagonisti di tutte le località alpine interessate.

LEGGI ANCHE: Un progetto per coinvolgere gli studenti del Jura nella lotta al cambiamento climatico

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version