216 ospiti italiani e internazionali, 209 appuntamenti letterari, oltre 100 proposte destinate agli studenti di tutte le età: sono i numeri che caratterizzeranno l’edizione 2023 di Scrittorincittà, che quest’anno festeggerà le proprie nozze di argento con un programma da non perdere. Tra mercoledì 15 e domenica 19 novembre, la celebre rassegna trasformerà Cuneo in un autentico palcoscenico dove scrittori e lettori, giovani e adulti, appassionati e curiosi si alterneranno e si confronteranno in seno alla significativa tematica “Argento vivo”.

Scrittorincittà si popolerà peraltro di una serie di autori non soltanto nazionali ma anche provenienti dalla vicina Chambéry, con il cui Festival du premier roman è gemellato. Il calendario si comporrà sia di più lineari presentazioni editoriali e frontali incontri letterari sia di più arricchenti e costruttive occasioni di dibattito e confronto quali spettacoli e laboratori. In un efficace connubio tra cultura e svago, letteratura e divertimento, verranno affrontati alcuni dei più pressanti argomenti di storia e attualità, scienza e arte, lavoro e politica, tecnologia e musica, viaggi e benessere.

Ma ampio spazio tra le iniziative che daranno forma all’“Argento vivo” sarà riservato anche alle nuove generazioni, attraverso proposte mirate per i bambini e i ragazzi delle scuole dall’infanzia sino alla secondaria. Imperdibile anche la rassegna cinematografica, che nelle rispettive serate di lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 vedrà proiettate rispettivamente le opere “Gino Solda. Una vita straordinaria”, “Jurek” e “Tiziano Terzani: il viaggio della vita”. 

Al termine del festival sarà peraltro assegnato il 25º “Premio Città di Cuneo per il primo romanzo”, negli anni curato dal gruppo di lavoro della Biblioteca civica cittadina. L’importante riconoscimento tra i comitati adulti sarà attribuito a “La pittrice di Tokyo” di Sarah I. Belmonte; gli altri lavori selezionati sono “La fuga di Anna” di Mattia Corrente, “Addio, a domani” di Sabrina Efionayi, “40 cappotti e un bottone” di Ivan Sciapeconi e “Mourir avant que d’apparaître” di Rémi David.

Per riservare il proprio posto a Scrittorincittà è sufficiente visitare il sito web dedicato o acquistare le prevendite direttamente presso il Centro incontri della Provincia sito in Corso Dante 41. L’evento è organizzato dal Comune di Cuneo in collaborazione con la Provincia di Cuneo e la Regione Piemonte nonché con il sostegno di Fondazione Crc, Fondazione Crt, Fondazione Compagnia di San Paolo.

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version