Alpi del sud e Provenza

Nos Alpes Weekend: Natale dalla Provenza alla Liguria, dalla montagna al mare

Nos Alpes Weekend 01

L’abituale rubrica del sabato lancia questa settimana alcune proposte tradizionali o alternative, all’insegna dello sport o del relax.

Con il Natale oramai agli sgoccioli, Nos Alpes ricapitola per i suoi lettori le numerose attività e mete cui consacrare le proprie festività dalla vigilia sino all’Epifania. Oltre alla Provenza, dove respirare le antiche tradizioni e la storia narrata del passato di borghi e città, anche la Liguria con i suoi colorati allestimenti, le sue proposte ludiche per grandi e piccini e le sue azzardate usanze rappresenta una destinazione ideale e alternativa. E se ancora l’incertezza tra sport in montagna e soggiorno al mare la fa da padrona, è sufficiente una scorsa alla nostra rubrica del sabato per chiarificarsi le idee.

Natale in Provenza

“Natale” fa rima con “tradizione” in Provenza, località francese che durante le festività si popola di residenti e turisti da tutta l’Europa.

Una delle prime attività che è possibile svolgere sono le processioni della vigilia aricostruzione della Natività sulle note di melodie e canti tipici. Di personaggi popolari si tratta anche quando si parla dei “Santon”, piccole statuine in argilla colorate nei presepi del luogo e uniche nel loro genere. Immancabile è anche l’appuntamento con la grande cena del 24 di dicembre, che offre sette piatti di magro e tredici dessert anche a persone bisognose di aiuto.

Natale in Liguria

Ma “Natale” è anche sinonimo di “divertimento” ed ecco perché la Liguria è la meta adatta per coppie e famiglie che vogliano immergersi appieno nell’atmosfera delle feste lontano da casa.

Sanremo, per esempio, è perfetta per bambini e ragazzi grazie alle sue attività ludiche, ai suoi giochi di gruppo e ai suoi allestimenti dedicati tra cui pista di pattinaggio, luna park e villaggi a tema. È invece più variegata l’offerta di Finale Ligure, che comprende iniziative dal borgo alla città, da Finalmarina a Finalborgo sino a raggiungere Finalpia. Oltre alle suggestive luminarie e ai ricchi mercatini di Arenzano e Cogoleto, per coloro che desiderano il brivido della novità a Tellaro i rituali religiosi del Natale sono addirittura subacquei.

Natale tra montagna e mare

Per il Natale in montagna Nos Alpes consiglia di soggiornare in una delle località di alta quota della Francia tra cui le Alpi Francesi o la Val d’Isère; mentre queste risultano votate perlopiù a sport quali sci e snowboard, passeggiate e ciaspolate, arrampicata ed escursioni, l’Alverniaospita stazioni invece maggiormente orientate alle famiglie.

Per coloro che per converso optano per il mare, la meta più gettonata è sicuramente la Costa Azzurra, dove sorgono alcune delle più note e apprezzate città marittime della nazione tra cui NizzaSaint Raphaël e Cannes. Se il tuo scopo è il brivido dell’avventura, perché non sperimentare una gita in battello alle Calanques di Cassis e Marsiglia oppure esplorare gli scenari naturali della Camargue?

I più letti / Les plus lus

To Top