Saranno le Alpi francesi delle Regioni Alvergna-Rodano-Alpi e del Sud ad accogliere nel 2030 Olimpiadi e Paralimpiadi invernali. L’ufficialità non sarà confermata che nel prossimo luglio 2024, ma al momento la candidatura congiunta presentata alla fine del novembre scorso resta l’unica ancora in lizza.

I costi stimati per ospitare i Giochi invernali del Comitato Olimpico Internazionale ammonta al momento a 15 milioni di euro. Come reso noto dalla Regione Alvergna-Rodano-Alpi, le gare verranno disputate per il 95% all’interno di siti o strutture già esistenti ed ereditati dalle precedenti Olimpiadi di Albertville del 1992. Questo permetterà ad ambedue i territori di mettere in piedi una organizzazione quanto più possibile attenta alla sostenibilità.

“La nostra montagna, sede del primo territorio sciabile del mondo, è davvero unica e i suoi paesaggi lo dimostrano bene – commenta il presidente Laurent Wauquiez -. Vorremmo organizzare dei Giochi che siano sobri e rispettosi dell’ambiente ma che siano anche il riflesso del nostro ottimismo e del nostro dinamismo”.

Per continuare a sostenere la corsa in solitaria alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi invernali 2030 delle Regioni Alvergna-Rodano-Alpi e del Sud è possibile dare il proprio contributo sul portale dedicato.

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version