È una amicizia che si conferma e si rafforza da oltre quaranta anni quella che unisce la cittadina savoiarda di Saint-Michel-de-Maurienne e la piemontese Condove. Gemellate dal 1976, le due località mettono in piedi regolarmente scambi culturali, sportivi e turistici oltre che momenti di festa e celebrazioni finalizzati a creare contatto e relazione reciproci.

Ne sono un esempio i rispettivi Carnevali previsti nel mese di marzo, la Foire aux Plantes del mese di maggio, la Fiera della Toma del mese di ottobre o le animazioni di Natale previste nel mese di dicembre. Sin dal giugno del 2017, l’unione tra i due comuni è peraltro simboleggiata in Piemonte dal parco giochi “Parco dell’amicizia”, sito in Via XXV Aprile. 

Parzialmente interrotti dalla pandemia ma ripartiti a pieno ritmo dopo la cessazione delle restrizioni, i legami tra Saint-Michel-de-Maurienne e Condove nascono dalla vicinanza tra le due differenti comunità di persone che li abitano. Rispettivamente siti in Savoia e in Val di Susa, i due paesi condividono oltre a sprazzi della propria storia personale anche valori e buone pratiche di convivenza transfrontaliera.

Come sottolineato anche da Marc Lazar in occasione del suo intervento ad Aosta a novembre, i gemellaggi rappresentano per Italia e Francia importanti occasioni di incontro e integrazione nonostante quelli tra le due nazioni non raggiungono la soglia delle 1.000 unità.

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version