Oltre 100 mila tra residenti e turisti, amatori e curiosi, hanno sfilato nelle vie centrali di Mentone in occasione della giornata inaugurale della 90ª Festa del limone. Il corteo dedicato al “frutto dorato” dello scorso sabato 17 febbraio ha voluto celebrare le imminenti Olimpiadi di Parigi della prossima estate.

Quest’anno sono state impiegate circa 120 tonnellate di agrumi e migliaia di ore di lavoro per dare vita alla decina i carri allegorici che percorreranno le strade del lungomare di Mentone. Sino alla prossima domenica 3 marzo, essa renderà omaggio tanto all’Antica Grecia, luogo di nascita dei Giochi Olimpici, quanto agli sportivi prossimi a prendere parte alle competizioni estive. Ad accompagnarli, oltre alle decine di migliaia di persone che annualmente e abitualmente accorrono alla festa, sarà anche l’instancabile mascotte John Lemon.

Come già per le precedenti edizioni, la 90ª Festa del limone si arricchirà di una mostra “agrumata”allestita e visitabile gratuitamente all’interno dei Giardini Biovès. Questa si compone di sette statue create appositamente con agrumi di ogni forma, colore e dimensione raffiguranti la Nike greca e gli antichi Giochi ma anche discipline moderne quali skateboard, rugby, boxe, canoa, surf e sport di palla.

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version