Tra il 3 e il 5 aprile a Parigi, tra i molti temi discussi, i lavori parlamentari di amicizia italo-francese hanno trattati anche i problemi di riapertura del tunnel di Tenda e dei lavori di ripristino del collegamento ferroviario del Fréjus, bloccato dalla frana in Maurienne del 27 agosto scorso.

A Parigi, due giorni di lavori interparlamentari

Il gruppo interparlamentare di amicizia Italia-Francia è guidato da Piero Fassino per l’Italia e per la Francia da Laurent Marcangeli per l’Assemblea nazionale e da Hervé Marseille per il Senato.

Oltre ai lavori interparlamentari, la delegazione italiana ha avuto vari incontri parigini, l’altro con il ministro delegato per l’Europa, Jean-Noël Barrot. Oltre che da Fassino, era composta da Giangiacomo Calovini, Stefano Candiani, Marianna Madia, Federica Onori, e dalla Senatrice Simona Flavia Malpezzi, e da tre parlamentari con diretta conoscenza delle questioni della frontiera italo-francese, il valdostano Franco Manes, la cuneese Chiara Gribaudo, e Roberto Pella, biellese di Valdengo.

Tenda e Fréjus tra gli altri argomenti

L’incontro aveva in agenda le molte questioni centrali tra i due Paesi nel contesto europeo, dal Mediterraneo, alla situazione della sicurezza e delle guerre, allo sviluppo economico.

L’attività di cooperazione e dialogo tra i due Paesi è d’altra parte vivace. Si è appena conclusa a Roma, il 3 aprile, all’ambasciata francese a palazzo Farnese, una bilaterale su cinema e audiovisivo. Italia, Francia e Germania si ritrovano a Parigi, l’8 aprile, su iniziativa del ministro francese per l’economia, Bruno Le Maire, per il terzo incontro trilaterale sullo sviluppo industriale.

Il contesto è infatti quello europeo, in cui si iscrive anche il Trattato del Quirinale, che nel corso degli incontri è stato ricordato da Piero Fassino come vincolante e non di semplice amicizia.

Il tunnel di Tenda e il collegamento ferroviario del Fréjus, insieme alle altre questioni di infrastrutture, come il traforo del Monte Bianco, o la Torino-Lione, figurano dunque nell’agenda politica generale tra Italia e Francia. Il livello parlamentare non è risolutore  – è stato notato – ma esercita controllo e impulso: una sponda anche sul tema dei collegamenti e dei trasporti transfrontalieri.

Direttore di Nos Alpes, giornalista. Ha collaborato in tempi diversi con varie riviste e giornali, da Il Mulino a Limes, da Formiche a Start Magazine.

Exit mobile version