È stata svelata per intero e in maniera definitiva la selezione delle produzioni che, tra le oltre 3 mila proposte provenienti da un centinaio di Paesi del mondo, concorreranno al Festival internazionale del film di animazione di Annecy. La 43ª edizione della rassegna cinematografica diretta da Mickaël Marin avrà quest’anno luogo nella cittadina dell’Alta Savoia tra domenica 9 e sabato 15 giugno.

Per la competizione ufficiale sono stati scelti 67 cortometraggi di 33 nazionalità differenti, tra i quali il 52% è stato realizzato da donne; di questi 31 fanno parte della categoria “L’officielle”, 12 fanno parte della categoria “Off-Limits”, 16 fanno parte della categoria “Perspectives” e 8 fanno parte della categoria “Jeune public”. A questi si aggiungono poi i film prodotti da giovani e nuovi talenti, quest’anno complessivamente 40 originari di 23 Paesi differenti e originali nelle tecniche utilizzate tra cui pittura su vetro o animazione in 3D.

La selezione dei 23 lungometraggi del Festival internazionale del film di animazione di Annecy è stata rivelata da Marcel Jean appena lo scorso venerdì 26 aprile, così come le sezioni denominate “Contrechamp” con 11 proposte e “Annecy présente” con 12 proposte. Completano poi la lista le 24 creazioni categorizzate come “Films de télévision”, le 36 creazioni categorizzate come “Films de commande”, le 10 creazioni categorizzate come “Œuvres VR”, le 11 creazioni categorizzate come “Séances événements” e le 22 creazioni categorizzate come “Annecy Classics”.

LEGGI ANCHE L’essenza della filmografia internazionale al Festival del cinema di Cannes 2024

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version