Nella giornata di oggi, mercoledì 15 maggio, il Traforo del Monte Bianco sarà chiuso ai mezzi pesanti per via di un guasto tecnico sopraggiunto durante i lavori di rifacimento del manto stradale. In seno al “Piano di attraversamento delle Alpi” attivato a seguito delle problematiche occorse, è dunque consigliato di utilizzare percorsi alternativi quali il Traforo del Fréjus, il passaggio di confine tra Ventimiglia e Mentone o il Traforo del Gran San Bernardo.

La vicenda

Come già antecedentemente comunicato dalla società GEIE-TMB, il Traforo del Monte Bianco è a oggi oggetto di interruzioni notturne programmate al fine di consentire il rifacimento del manto stradale. Dopo una nottata di lavori la circolazione odierna è stata come consuetudine ripristinata alle 6:24 ma nuovamente bloccata alle 7:52 a causa dell’individuazione del guasto; questo concerneva uno dei giunti di collegamento, il quale si trova tuttora in fase di riparazione per il pieno ripristino delle condizioni di viaggio in sicurezza dei fruitori.

Alle 9:45 il traffico è comunque stato riaperto ai veicoli leggeri ma in modalità a senso unico alternato, ciò che ha provocato la formazione di un ingorgo sulla rampa di accesso. Tale episodio, sommato alla previsione della chiusura totale prevista per dalle 19:00 di questa sera alle 7:30 di domani mattina, ha spinto all’attivazione del già citato “Piano di attraversamento delle Alpi”.

Traforo del Monte Bianco e mezzi pesanti

La chiusura improvvisa del Traforo del Monte Bianco non sarà la sola ad avere impatto sulla circolazione dei mezzi pesanti tra Italia e Francia. Difatti, tra le 20:30 e le 6:00 di mercoledì 15, giovedì 16 e venerdì 17 maggio resteranno inagibili le corsie dell’Autostrada A40 in direzione Chamonix e delle rampe di ingresso tra Saint-Julien-en-Genevois e Archamps. Questo per via dei lavori di ristrutturazione in esecuzione su 20 chilometri di carreggiata compresi tra i comuni di Bossey e Saint-Julien-en-Genevois, che comporteranno per gli automobilisti percorsi alternativi sulla S20.

LEGGI ANCHE Traforo del Monte Bianco: chiusura totale dal 2 settembre al 16 dicembre

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version