Il 30 e 31 maggio, a Cogne, in Valle d’Aosta, un centinaio di giovani transfrontalieri hano partecipato al soggiorno conclusivo del progetto Interreg Alcotra “Respiration Jeunesse”. Provenivano dall’Alta Savoia, dalla Savoia e dalla Valle d’Aosta.

Quest’ultima ha partecipato con gli alunni dell’Institut Agricole Régional d’Aoste, della Fondation pour la formation professionnelle touristique di Châtillon, del Liceo Scientifica “Édouard Bérard” e del Liceo di scienze umane “Regina Maria Adelaide” di Aosta. Gli alunni del Collège La Lauzière della Maurienne hanno partecipato nella regione della Savoia, mentre quelli del Collège Jacques Prévert di Gaillard hanno partecipato nella regione dell’Alta Savoia.

Nel corso delle due giornate, hanno condiviso le loro esperienze ed espresso le loro aspirazioni e visioni per la regione e le sue montagne attraverso una varietà di media creativi, tra cui video e podcast.

Un momento del soggiorno a Cogne, in Valle d’Aosta, il 30 e 31 maggio 2024 (foto Département de la Savoie)

I soggiorni in Savoia, Alta Savoia e Valle d’Aosta

Il progetto Respiration Jeunesse, finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Interreg Francia-Italia Alcotra, tra maggio 2023 e agosto 2024 ha offerto a circa 1.400 giovani della Savoia, dell’Alta Savoia e della Valle d’Aosta l’opportunità di partecipare a soggiorni transfrontalieri. Il titolo Respiration jeunesse ricorda il senso di libertà e di rilancio che ha seguito il periodo del Covid.

Oltre a Cogne, gli incontri dei giovani transfrontalieri sono stati organizzati in Savoia presso lo Chalet Lionel Terray di Courchevel, con il titolo “Sulle orme dei campioni” dal 10 al 13 gennaio 2024. Lo stesso chalet ha ospitato il lancio del progetto il 24 marzo 2023.

In Alta Savoia, il soggiorno si è svolto dal 10 al 12 maggio 2023 presso lo Chalet de Mautvauthier, vicino a Les Houches. In Valle d’Aosta, il soggiorno si è svolto a Cogne, al termine del progetto.

I partner sono stati il Département de la Savoie, le Ligues de l’Enseignement/Fédérations des Œuvres Laïques de la Savoie et de la Haute-Savoie, la Fondazione Montagna Sicura di Courmayeur e la Regione autonoma Valle d’Aosta.

Nuove azioni sono già in programma per garantire la continuità di questi legami, con un nuovo progetto Interreg Alcotra in preparazione, previsto fino al 2027.

LEGGI ANCHE : Interreg Francia-Italia: l’attività del Consiglio dei giovani Alcotra

Direttore di Nos Alpes, giornalista. Ha collaborato in tempi diversi con varie riviste e giornali, da Il Mulino a Limes, da Formiche a Start Magazine.

Exit mobile version