Dopo otto mesi di chiusura invernale prolungata sin dallo scorso lunedì 16 ottobre, il Colle del Gran San Bernardo si appresta alla riapertura il 13 giugno, come indicato dall’Anas.
Più nel dettaglio il valico alpino transfrontaliero, sito a 2.473 metri di quota nell’area delle Alpi del Gran Combin, collega la Valle del Gran San Bernardo (Valle d’Aosta) alla Valle di Entremont (Canton Vallese). Nei giorni passati il suo ripristino al traffico era stato rimandato per via di alcune problematiche riscontrate nel corso delle operazioni di sgombero della neve spessa quasi otto metri sul versante italiano.
Durante la mattinata del 13 giugno il Colle del Gran San Bernardo sarà oggetto di una cerimonia di riapertura dedicata durante la quale le frese italiane e le frese svizzere andranno tradizionalmente a incontrarsi. Dopo la messa officiata all’interno della vicina Cappella di Fontinte, il gruppo folkloristico La Clicca de Saint-Martin de Corléans di Aosta proporrà un momento di intrattenimento musicale in stile valdostano.
Gli altri colli
Le prossime riattivazioni stradali in calendario saranno ancora il Colle dell’Agnello (tra Saluzzo e Guillestre, 2.744 metri), intorno al 15 giugno, anche per la messa in sicurezza dei versanti , e il Col de l’Iseran, tra Haute-Tarentaise e Haute-Maurienne, 2.770 metri, venerdì 14 giugno mentre è già aperto sul collegamento con la Tarentaise. Risultano per contro già percorribili il Colle del Moncenisio (tra val di Susa e l’Alta Maurienne, 2.083 metri) e il Colle della Scala (tra Bardonecchia e Briançon, 1.762 metri).
LEGGI ANCHE Il colle del Piccolo San Bernardo riapre il 30 maggio, la situazione dei passaggi alpini