Per il terzo anno, dal 4 al 28 luglio 2024, torna a Pinerolo in Piemonte, ExtraOrdinario, il festival culturale dedicato alle tematiche dell’antropologia e della diversità, organizzato dalla Compagnia Controtempo Theatre con il contributo della Città di Pinerolo. Il palinsesto è variegato e spazia dal teatro ai concerti, dalle mostre e stand up comedy ai laboratori sull’eco-sostenibilità, passando per i giochi di ieri e serate di cinema all’aperto.
Gli appuntamenti
Si parte il 4 luglio, alle ore 21 alla Cantina del Dom, con le serate di stand up comedy con Stefano Gorno in Non c’è niente da ridere, Mario Raz in Safeword (11 luglio), Natalia Vasilishina in È tutta colpa di Dostoevskij (16 luglio), Giulia Cerruti Monologo di donna con pecorino (25 luglio). L’ingresso è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria.
Il festival prosegue con i giochi di ieri. Tre sono gli eventi in programma, dalle ore 17 alle ore 20 (10 luglio alle Terrazze Acaja, 17 luglio nel Parco a Baudenasca e il 27 nell’area giochi di Abbadia).
Gli appuntamenti hanno anche la musica fra i protagonisti con tre concerti che sono in programma il 10, il 17 e il 24 luglio, alle ore 21, a Il Lato Positivo.
Il marionettista cileno Sergio Barrios Cayupe si occupa della mostra e delle performance di marionette che si tengono al Nodo Concept Space il 13 e il 14 luglio.
Il 14 luglio, alle ore 20, la Chiesa di Sant’Agostino ospita lo spettacolo teatrale Artemisia Gentileschi, curato da Controtempo Theatre.
Il biglietto per lo spettacolo ha un costo di 10 euro. La prenotazione è dunque obbligatoria.
Anche cinema all’aperto e musica
La sera del 18 luglio è dedicata al cinema all’aperto con la proiezione di Il Diritto di opporsi di Destin Daniel Cretton, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e montatore statunitense. La prenotazione è obbligatoria.
Il giorno successivo, alle ore 21.30, le Terrazze Acaja sono la location per una serata di musica live. La prenotazione è obbligatoria.
Dalle ore 21 del 27 luglio, il Duo Polimnia si esibisce in un concerto a lume di candela nella basilica di San Maurizio.
Il costo del biglietto ammonta a 10 euro. La prenotazione è dunque obbligatoria.
LEGGI ANCHE:
L’estate di cultura, arte, castelli, storia della Valle d’Aosta