Quest’estate i musei della Savoia ospitano 28 spettacoli di teatro, canto e danza, dal 17 luglio al 25 settembre.
L’idea è di attirare i turisti anche nei musei, attingendo alla rete di musei del dipartimento e coinvolgendo una ventina di località, da Montmélian e Aussois, Aix-les-Bains e Chambéry a Modane e La Plagne nella Tarentaise. Sono tutti luoghi bellissimi con un patrimonio ricco e variegato.
Spettacoli in luoghi unici
Per esempio, mercoledì 17 luglio, alle 18, la compagnia teatrale Najico metterà in scena a Montmélian lo spettacolo Les contes de la boite. In questa antica città del regno di Piemonte-Sardegna, il Musée de la vigne et du vin de Savoie accoglie i visitatori. Il museo si trova sulla strada dei vigneti alpini, sull’asse Albertville-Grenoble, ed è partner del geoparco Massif des Bauges. Dispone di sale in cui i visitatori possono scoprire le tracce della storia, la costruzione dei paesaggi, il progresso tecnologico e le sfide attuali, dal cambiamento climatico alla conservazione della biodiversità.
Giovedì 25 luglio, ad Aime-La-Plagne, si potrà assistere a uno spettacolo tratto da “Exercices de Styles” di Raymond Queneau, la storia di un droghiere e di un cliente. La sede è l’Eglise du Prieuré de Saint-Martin, da non perdere per i suoi affreschi della fine del XII secolo, il formidabile edificio dell’XI secolo con la sua arte romanica.
Albertville e Chambéry
Ad Albertville, presso il Musée d’art et d’histoire, il 27 luglio si potrà assistere allo spettacolo teatrale Soudain la Forêt profonde (Improvvisamente la foresta profonda) diretto dalla Compagnie Volucris. Racconta la storia di animali scomparsi e di un villaggio che vuole ritrovarli. Il museo si trova nella città storica di Conflans, con collezioni che coprono la storia di Albertville dal periodo gallo-romano fino all’inizio del XX secolo, e che offrono uno sguardo sull’intera vita alpina.
A Chambéry, il 28 luglio, presso il Musée Savoisien, alle 19.00 si terrà uno spettacolo di danza e arti circensi a cura della compagnia L’Encordée.
Ci saranno 3 artisti sospesi dalla grande cupola, con un effetto sorprendente. Il Museo è un luogo da non perdere. Ripercorre la storia e le culture della Savoia, con un patrimonio notevole e un itinerario chiaro. Offre inoltre una visione delle Alpi condivisa con il Piemonte e la Valle d’Aosta.
Questi 28 spettacoli museali sono gratuiti e si svolgono in tutta la Savoia, e sono anche un ottimo modo per scoprire la regione.
LEGGI ANCHE: La Sacra di San Michele, un simbolo del Piemonte