Lungo tutta l’estate, dal mese di luglio al mese di settembre prossimi, le fortezze che costellano il territorio regionale saranno al centro del programma turistico-culturale di Forti Piemonte. Tale progetto di valorizzazione storica e paesaggistica ha come suo cuore pulsante un patrimonio di costruzioni spesse volte ignote tanto ai residenti quanto ai turisti, anche di prossimità italo-francese.
Più nel dettaglio, a essere coinvolti quest’anno saranno i forti di Exilles (Val di Susa), Fenestrelle (Val Chisone), Gavi (in provincia di Alessandria) e Vinadio (in provincia di Cuneo), cui andrà ad aggiungersi l’imponente Opera 5 di Moiola (Valle Stura).
Accanto a essi si collocano le strutture parte del progetto “Le strade dei Forti”, un itinerario ciclo-pedonale nella zona di Pinerolo che conduce dalle fortificazioni alpine ai castelli della pianura attraverso strade militari o di attinenza valdese.
Forti Piemonte
Forti Piemonte è coordinato dalla Fondazione Artea in collaborazione con Associazione Abbonamento Musei, Fondazione Piemonte dal vivo e Visit Piemonte nonché con il supporto di enti locali coinvolti nella gestione delle strutture. I forti protagonisti della rassegna faranno da sfondo a un fitto calendario di musica, spettacoli e visite guidate che si chiuderà con la seconda edizione di Forti fortissimi! prevista nel fine settimana tra sabato 21 e domenica 22 settembre prossimi.
Questa estate di attività sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente la nuova brand identity del progetto, frutto di un bando coordinato dall’Associazione italiana design della comunicazione visiva e vinto dallo Studio But Maybe di Bologna; esso rappresenta, oltre a una fortificazione dai tratti moderni, uno scudo scomposto che va a generare il logotipo della manifestazione.
Il programma
Il programma di quest’anno di Forti Piemonte, del quale riporteremo soltanto alcuni eventi lasciando comunque gli altri visionabili al link dedicato, si preannuncia denso e variegato di proposte sparse nelle sei location già citate.
Il prossimo fine settimana presso il Forte di Fenestrelle saranno per esempio organizzate “Les batailles du Fort”, una serie di tradizionali rievocazioni storiche con protagonisti soldati austro-sabaudi e francesi a contendersi metaforicamente la fortezza.
Sabato 3 agosto, per contro, il Forte di Exilles ospiterà alle 16:30 la camminata teatrale “Margherito: c’è tempo per tornare a casa” di Francesco Bianchi e Daniele Ronco; seguirà, alle 21:30 di domenica 4 agosto, lo spettacolo di narrazione, giocoleria e acrobatica “Leggende” di Nicola Cazzalini, Guillaume Hotz, Sara Passerini e Monica Vignetti.
Presso il Forte di Vinadio sarà allestito sino a domenica 25 agosto un piccolo mercatino di artigianato artistico e prodotti tipici del territorio oramai giunto alla sua 12ª edizione; previsti anche, in seno all’iniziativa “Pedala Forte”, passeggiate cicloturistiche alla scoperta delle fortificazioni locali su quattro diversi itinerari.
Il Forte di Gavi, per converso, accoglierà dalle 11:00 di domenica 11 agosto la mostra temporanea “Introspezioni inverse” degli artisti Fukushi Ito e Maya Zignone.
LEGGI ANCHE L’Alvernia-Rodano-Alpi si illumina con il Festival regione delle luci