La Grande Ginevra si trova ad affrontare grandi sfide in termini di mobilità e di trasporto, accentuate dal suo dinamismo demografico ed economico. Per far fronte a queste sfide, rispondendo al contempo agli imperativi ecologici, la Grand Genève sta realizzando un progetto sui trasporti volto a ridurre la congestione, l’inquinamento e il disturbo sonoro. L’iniziativa fa parte di una strategia di transizione ecologica, volta a limitare l’uso dell’auto privata a favore di trasporti più sostenibili.
La Grand Genève è un gruppo di enti locali sui due lati del confine franco-svizzero. La conurbazione transfrontaliera comprende i 117 comuni dell’area metropolitana francese di Ginevra, i 45 comuni del Cantone di Ginevra e i 47 comuni del distretto di Nyon, per una popolazione di oltre un milione di abitanti.
Le grandi iniziative di mobilità transfrontaliera
La Grand Genève è impegnata in una trasformazione ecologica attraverso lo sviluppo di una rete di trasporto multimodale che ristruttura il suo bacino di utenza e i centri urbani al di là del confine franco-svizzero. Dal 2019, il Léman Express si è affermato come alternativa all’automobile, collegando i principali centri residenziali e di lavoro. Allo stesso tempo, si stanno sviluppando nuove reti tranviarie, servizi transfrontalieri di Bus Rapid Transit (BRT, quindi con piste dedicate) e linee di autobus verso le stazioni ferroviarie. Sono iniziative che propongono una mobilità alternativa all’automobile.
Per incoraggiare la mobilità dolce, l’area sta sviluppando infrastrutture ciclabili. Gli interventi stradali mirano a migliorare la sicurezza e la qualità degli spazi pubblici, incoraggiando al contempo comportamenti più rispettosi dell’ambiente attraverso opzioni di trasporto condiviso come il car-sharing, il car-pooling e le biciclette self-service. tale approccio globale mira a promuovere modalità di trasporto rispettose dell’ambiente.
Un bilancio in numeri
I dati mostrano che ogni giorno nella Grand Genève vengono effettuati circa 4,2 milioni di viaggi, di cui il 51% con mezzi di trasporto individuali a motore, il 36% con mezzi di mobilità dolce e il 13% con i trasporti pubblici. Questa ripartizione modale varia tra il centro e la periferia dell’agglomerato, con un maggiore utilizzo dell’automobile in zona periferica. L’aumento dell’uso degli autobus transfrontalieri, con un incremento dell’80% dei passeggeri tra il 2014 e il 2019, dimostra il potenziale di trasferimento modale quando vengono offerte buone alternative.
L’obiettivo è riequilibrare le modalità di trasporto nella Grand Genève per creare un sistema multimodale in armonia con lo sviluppo urbano, nel rispetto delle questioni ambientali e climatiche.
Una mappa dei percorsi ciclabili transfrontalieri
Nell’ambito del suo piano per la mobilità ciclistica, la Grand Genève presenta Geovelo, una mappa innovativa che, per la prima volta su scala transfrontaliera, propone su una unica piattaforma una quarantina di percorsi ciclabili e per mountain bike che coprono il territorio franco-svizzero.
Grazie ai codici QR integrati, gli utenti possono esplorare i percorsi attraverso l’applicazione Geovelo Grand Genève, scoprendo i punti di interesse lungo il percorso.
L’obiettivo del progetto è quello di incoraggiare il turismo dolce promuovendo il patrimonio naturale e culturale dell’area. La mappa è disponibile gratuitamente presso gli uffici turistici svizzeri e francesi dell’area della Grand Genève.
Con un’area di 2.000 km², non è improbabile che i residenti e i visitatori della Grand Genève si perdano tutto ciò che la regione ha da offrire. Per la prima volta, la Grand Genève ha messo a punto un’unica mappa dei principali itinerari ciclistici e per mountain bike, che copre il distretto di Nyon, l’area ginevrina francese e il cantone di Ginevra.
In Svizzera, gli itinerari comprendono i percorsi di SuisseMobile, mentre in Francia la mappa raccoglie le principali passeggiate consigliate dagli uffici turistici. Gli operatori turistici e le associazioni di mobilità hanno contribuito alla preparazione dei contenuti dell’iniziativa.
Oltre all’applicazione Geovelo, ogni percorso è accessibile anche tramite un sistema di codici QR, che facilita la navigazione dei ciclisti. L’applicazione Geovelo, che conta oltre 10.000 membri nella Grand Genève, guida gli utenti in tempo reale lungo i percorsi e segnala i punti di interesse. La prima edizione della mappa, stampata in 12.000 copie, è disponibile dal 10 luglio 2024 presso gli uffici turistici della Grand Genève e di alcuni comuni.
LEGGI ANCHE : Navette elettriche UrbanLoop a 6 posti nell’area della Grande Annecy