Dal 13 al 14 settembre 2024, il Léman Blues Festival si svolge ad Annemasse, la città savoiarda al confine con Ginevra. Si tratta di un evento interamente gratuito organizzato dall’omonima associazione, composta da appassionati di musica che collaborano con professionisti dello spettacolo, tecnici e specialisti del settore. È un’occasione per scoprire artisti blues e rock.
Il primo giorno del Léman Blues Festival, venerdì 13 settembre, il blues rock sarà interpretato da donne, con quattro artiste e gruppi. L’evento inizia alle 18 con Ghalia Volt (originaria di Bruxelles, ora vive in Louisiana. Il suo stile è una miscela gioiosa ma intensa e leggera di blues, rock e soul).
Alle 18.30, la cantante di Detroit Eliza Neal sale sul palco con la sua voce calda e potente.
Lo spettacolo prosegue con Justina Lee Brown che mescola blues, rock, soul, funk, gospel e afro.
Infine, alle 22.45, è il turno di Haylen che porta in scena soul, blues e rock’n’roll.
Sabato dei gruppi
La giornata di sabato 14 settembre del Léman Blues Festival di Annemasse prevede una serie di gruppi musicali.
Alle 18.00, i francesi The Bloyet Brothers suoneranno un heavy blues-rock senza tempo.
A seguire, alle 19.30, l’italiano Marco Bartoccioni e il suo ensemble di Roma proporranno una fusione di blues, southern rock e soul. Da oltre 25 anni nel settore. Ha suonato con artisti del calibro di Teresa De Sio, Mike Greene, Millie McLane, Lecia Louise e molti altri.
Alle 21.30 è di scena il trio franco-americano Mazingo. Con il loro sound unico e la loro energia sconfinata e contagiosa, il gruppo si è affermato come una delle band più promettenti della scena blues-rock contemporanea.
I due giorni di festival si concludono alle 22.45 con l’esibizione di Eagle Eye Cherry, cantante svedese-americano nato a Stoccolma ma che ha trascorso l’adolescenza a New York.
Il festival si svolge in Place de la Libération.
LEGGI ANCHE : Terra Madre Salone del Gusto 2024: a Torino 5 giorni dedicati a cibo e produzioni alimentari