Weekend di code per chi si mette in viaggio dall’Italia verso la Francia, passando dal Traforo del Monte Bianco. Il GEIE delle due società concessionarie fornisce sia le previsioni sia le informazioni in tempo reale. È utile controllare l’evoluzione delle previsioni del traffico anche durante il viaggio, poiché potrebbero essere soggette a modifiche repentine.

I viaggiatori diretti in Francia si trovano a fronteggiare un weekend di traffico intenso al Traforo del Monte Bianco, con un tempo d’attesa che supera le due ore nel pomeriggio (dalle 16 alle 19) di sabato 24 agosto. La situazione resta comunque critica anche nel resto della giornata, in cui al casello di Entrèves il traffico è fluido fino alle 10. Da mezzogiorno alle 16 e dalle 19 alle 20, invece, le previsioni di attesa superano l’ora.

Domenica 25 agosto vede un leggero miglioramento. Non sono infatti previste condizioni viabili critiche, anche se dalle 12 alle 20 sono previste code, con attesa oltre l’ora.

La giornata di lunedì 26 agosto vede un picco di traffico critico solamente dalle 16 alle 19. Nella parte restante del giorno, la viabilità è scorrevole in mattinata, fino a mezzogiorno per poi prevedere code con attesa al casello valdostano oltre la mezz’ora fino alle 16 e poi nuovamente dalle 19 alle 21.

In direzione opposta, Francia-Italia, sono previste poche code.
Nelle giornate di sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 il momento più critico si registra dalle 11 alle 16, con un attesa al casello di Chamonix che supera i 30 minuti.
Nelle fasce orarie restanti la circolazione è scorrevole.

Questo è il penultimo weekend prima della chiusura di tre mesi e mezzo prevista lunedì 2 settembre a lunedì 16 dicembre 2024. Lo stop alla circolazione di 15 settimane consecutive consentirà la realizzazione di interventi di rifacimento di due porzioni di volta di 300 metri ciascuna.

LEGGI ANCHE : In Svizzera romanda inizio delle lezioni il 19 agosto

Exit mobile version