Ultimo weekend di apertura del Traforo del Monte Bianco prima della chiusura di tre mesi e mezzo, programmata da lunedì 2 settembre a lunedì 16 dicembre 2024. La chiusura totale della galleria che collega Italia e Francia tra Courmayeur, in Valle d’Aosta, e Chamonix, in Alta Savoia, è dovuta a interventi di rifacimento di due porzioni di volta.

Per i viaggiatori in transito prima della chiusura si prospetta un weekend con un picco di traffico intenso nella giornata di sabato 30 agosto 2024, in direzione della Francia. Si tratta, infatti, del fine settimana che precede l’inizio dell’anno scolastico.

Lunedì 2 gli studenti francesi, di tutte e tre le zone (A, B, C,) in cui sono suddivise le Académies a cui fanno capo le istituzioni scolastiche, torneranno sui banchi.

Il GEIE delle due società concessionarie fornisce sia le previsioni sia le informazioni in tempo reale. È utile controllare l’evoluzione delle previsioni del traffico anche durante il viaggio, poiché potrebbero essere soggette a modifiche repenti

Traffico ancora intenso verso la Francia, gli orari

Gli automobilisti diretti in Francia hanno di fronte un fine settimana caratterizzato da alcune code. Sabato 30 agosto, dalle 13 alle 15 e dalle 17 alle 19 il traffico è intenso con previsioni di attesa che superano l’ora. Nella fascia 15-17 la situazione è maggiormente critica con un’attesa al casello valdostano di Entrèves di oltre due ore.

La giornata del 31 agosto vede un miglioramento della viabilità. La circolazione è fluida in buona parte della domenica, ad eccezione della fascia 12-18 in cui il traffico diventa sostenuto con tempi di attesa di oltre mezz’ora.

In direzione opposta, Francia-Italia, il traffico risulta più scorrevole. Non sono previsti picchi di traffico intenso né sabato 30 né domenica 31. L’unica situazione di viabilità più rallentata si verifica nella mattinata del 30, dalle 9 alle 14, con una previsione di attesa al casello savoiardo che supera la mezz’ora.

La chiusura di 3 mesi e mezzo del Traforo del Monte Bianco

Dalle ore 17 di lunedì 2 settembre la circolazione al Traforo del Monte Bianco sarà sospesa fino alle ore 17 di 16 dicembre. I percorsi alternativi sono: il colle del Piccolo San Bernardo (tra Valle d’Aosta e Tarentaise), il colle des Montets (tra Chamonix e Martigny in Vallese), il traforo del Gran San Bernardo (tra Valle d’Aosta e Vallese) e il traforo del Fréjus (tra Piemonte e Savoia).

LEGGI ANCHE :

Traforo Monte Bianco chiuso dal 2 settembre: quali alternative per 3 mesi e mezzo?

Colle Gran San Bernardo: chiuso dal 2 settembre per due giorni, forse tre

Exit mobile version