In vista della chiusura del bando Interreg Italia-Francia Alcotra 2021/2027 prevista per il prossimo giovedì 28 novembre, venerdì 13 e giovedì 19 settembre sono in programma due infoday organizzati da Regione Piemonte a Torino e Cuneo. Terzo dedicato a progetti singoli in seno al programma europeo, esso è stato aperto lo scorso martedì 30 aprile per un importo complessivo pari a 55 milioni di euro.

L’infoday Alcotra a Torino

A Torino la giornata orientata sul terzo bando Italia-Francia Alcotra per progetti singoli si svolgerà presso la sede di Città metropolitana di Corso Inghilterra.

Dopo i saluti istituzionali della consigliera e dell’assessore di Città metropolitana di Torino Sonia Cambursano e Marco Gallo previsti alle 9:30, vi sarà spazio per la presentazione del programma europeo; questa sarà in capo a Claudia Fassero del dipartimento Sviluppo economico della Città metropolitana di Torino, Matteo De Felice e Simona Piumatti del settore Coordinamento programmi europei di Regione Piemonte, Mirella Speranza del settore Animazione territoriale di Regione Piemonte.

I lavori si chiuderanno attorno alle 12:30 dopo un secondo momento destinato alla discussione e al confronto con il pubblico presente in sala.

Per prendere parte all’evento è richiesta la registrazione entro oggi, mercoledì 11 settembre al seguente link; per informazioni è invece possibile scrivere all’indirizzo email alcotra@regione.piemonte.it.

L’infoday Alcotra a Cuneo

L’infoday concernente il bando Interreg Italia-Francia Alcotra 2021/2027 è in calendario a Cuneo presso il Centro incontri della Provincia sito in Corso Dante.

Ai saluti istituzionali del presidente della Provincia Luca Robaldo e del già citato Marco Gallo delle 14:00 seguirà alle 14:15 una presentazione generale del programma e delle opportunità da esso offerte per i progetti singoli; tale sezione del pomeriggio sarà curata da Silvia Agnello dell’ufficio provinciale Programmazione europea e turismo oltre che dagli stessi Matteo De Felice, Simona Piumatti e Mirella Speranza.

La chiusura della seduta è fissata alle 17:00 dopo un ulteriore momento di dialogo e raffronto tra i presenti. 

Per prendere parte all’evento è richiesta la registrazione entro il prossimo martedì 17 settembre al seguente link; per informazioni è invece possibile scrivere all’indirizzo email alcotra@regione.piemonte.it.

Il programma

Il terzo bando facente capo al Programma Interreg Italia-Francia Alcotra 2021/2027 si rivolge a cittadini, enti pubblici, imprese, liberi professionisti ed enti del terzo settore attinenti all’area di cooperazione. Questa comprende nove territori afferenti a cinque regioni siti sul territorio alpino tra l’Italia e la Francia, per un totale di 46 mila chilometri quadrati, di cui 615 chilometri di confine, e 6 milioni di abitanti; si tratta, più nel dettaglio, di Valle d’Aosta, città metropolitana di Torino e provincia di Cuneo (Regione Piemonte) e provincia di Imperia (Regione Liguria), Savoia e Alta Savoia (Regione Alvernia-Rodano-Alpi), Alpi Marottime, Alpi di Alta Provenza e Alte Alpi (Regione Sud).

Il programma è coperto da un budget complessivo pari a 228 milioni di euro, di cui 182 milioni di euro facenti capo al finanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Le priorità che esso mira a realizzare sono in sostanza cinque, ovverosia ridinamizzare l’economia, migliorare la conoscenza del territorio, sostenere la resilienza della popolazione, valorizzare la specificità di alcune aree e superare i principali ostacoli amministrativi.

Il bando

I progetti presentabili in seno al nuovo bando Italia-Francia Alcotra devono necessariamente rientrare nell’ambito di un singolo obiettivo specifico, tra cui digitalizzazione, sviluppo delle competenze e specializzazione intelligente, energie rinnovabili, adattamento ai cambiamenti climatici e prevenzione dei rischi, tutela della biodiversità, mobilità urbana multimodale sostenibile, assistenza sanitaria e resilienza dei sistemi sanitari, governance della cooperazione.

Le iniziative devono avere tra i loro partner un minimo di un beneficiario italiano e un beneficiario francese nonché avere una durata massima pari a 36 mesi. Esse possono essere coperte con un massimo di 2 milioni di euro, di cui l’80% coperti o dal FESR.

Dopo la chiusura prevista alle 12:00 del prossimo giovedì 28 novembre, la selezione delle candidature avverrà nel corso della primavera del 2025 e l’avvio dei progetti potrà ricadere già all’inizio del mese di giugno del 2025.

LEGGI ANCHE: Interreg Alcotra Italia-Francia: cosa fare dopo il 2027

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version