Dopo una estate all’insegna dello sport e del benessere, della storia e del paesaggio, a decorrere dalla prossima domenica 13 ottobre l’”Alta via del sale” chiuderà per la stagione invernale. Sino a questa data sarà ancora possibile percorrerla con orario dalle 8 alle 18 e ultimo ingresso obbligatorio entro e non oltre le 16.
L’itinerario di collegamento tra Alpi del Piemonte, Alpi della Provenza e mare della Liguria era stato aperto lo scorso sabato 15 giugno nella sua veste riqualificata e rinnovata in seno al Piter “AlpiMed”.
La “Alta via del sale”
Un tempo sfruttata per gli scambi commerciali di materie prime in generale e sale in particolare, la “Alta via del sale” si snoda su di un terreno sterrato di 39 chilometri sito tra i 1.800 e i 2.100 metri di altitudine. Tale strada bianca di fattura militare lega in quota Limone Piemonte (Cuneo) e Monesi di Triora (Imperia), attraversando valichi alpini e coste che sfociano in territorio delle Alpi Marittime.
Il percorso comprende peraltro un totale di otto distinte tratte transfrontaliere dedicate agli appassionati di trekking, mountain bike, motociclismo e fuoristrada. Si tratta de la “Via off road dalle cime ai borghi” (Monesi-La Brigue-Colle Di Tenda-Limone Piemonte), la “Via dei Forti” (Limone Piemonte-Certosa di Pesio) e la “Alta via dei contrabbandieri” (Val Tanaro-Valle Roya); a queste si aggiungono poi la “Ciclovia del Tanaro” (Priola-Ponte di Nava), la “Via del redentore” (Monte Saccarello), il “Tour dal Saccarello al Marguareis” e il percorso ciclo-pedonale “Tenda-La Brigue”.
L’apertura 2024
La “Alta via del sale” ha aperto lungo la stagione estiva 2024 con una novità, le due giornate del martedì e del giovedì interamente chiuse al traffico motorizzato. L’ingresso è stato e sarà ancora per qualche giorno gratuito per i pedoni ma possibile a pagamento anche per biciclette (1 euro), motociclette (15 euro) e automobili o quad (20 euro).
La strada è inoltre raggiungibile tramite mezzi motorizzati da sei distinti ingressi, ovverosia Limone Piemonte, Ormea-Upega di Briga Alta, Triora, Pigna, La Brigue e Tenda; a questi si aggiungono gli accessi dalle Valli Gesso e Pesio, riservati però a escursionisti e mountain-bikers buone capacità fisiche e tecniche.
Il pedaggio è prenotabile online oppure direttamente in loco agli ingressi di Limone Piemonte e di Briga Alta.
LEGGI ANCHE: Al via in Liguria un progetto di promozione territoriale delle Antiche vie del sale