Lo scorso mercoledì 23 ottobre, la sala Jean Arpin di La Rosière, nel comune di Montvalezan, ha accolto l’annuale assemblea del gruppo europeo di interesse economico (GEIE) del Colle del Piccolo San Bernardo. Si tratta dell’organismo attraverso il quale l’amministrazione regionale valdostana e il Dipartimento della Savoia gestiscono l’Ospizio e gli edifici del giardino alpino “La Chanousia”.

La riunione

Alla riunione GEIE del Colle del Piccolo San Bernardo hanno preso parte per la Valle d’Aosta l’assessore Affari europei, innovazione, PNRR e politiche nazionali per la montagna, Luciano Caveri, accompagnato dai funzionari Carlo Badino e Davide Genna; figuravano anche il sindaco di La Thuile, Mathieu Ferraris, e il funzionario Davide Carradore Daniel. Per parte savoiarda erano per contro presenti i consiglieri dipartimentali Guillaume Villibord e Cécile Utille-Grand nonché alcuni rappresentanti della Communauté de Communes de Haute-Tarantaise tra cui Mathieu Leclerq, Franck Carminati, Nathalie De Tréglodé-Bardet e Franck Lejault.

Oltre a tracciare un primo bilancio della stagione appena trascorsa al Colle, l’incontro è stato occasione per discutere degli interventi attraverso il quale modernizzare l’Ospizio. Tra i punti salienti dell’estate tranfrontaliera figurano la prima Fête des Alpes, quest’anno prevista in concomitanza con la tradizionale Pass’ Pitchü che unisce La Thuile e Séez.

Il GEIE del Colle del Piccolo San Bernardo

Il gruppo europeo di interesse economico si definisce come una figura giuridica proposta dall’Unione Europea avente come suo scopo quello di unire le conoscenze e le risorse di attori economici di almeno due Paesi. Il GEIE del Colle del Piccolo San Bernardo, con sede all’Hôtel du Département di Chambéry (Savoia), ha come detto il mandato di gestire l’Ospizio e il giardino alpino “La Chanousia”.

Un primo organismo è stato costituito ufficialmente nel marzo del 1997 tra i soli Comuni di La Thuile, Séez e Bourg-Saint-Maurice. Questo è poi stato sostituito il 18 luglio del 2006 con un nuovo e attuale organismo di attinenza regionale per la Valle d’Aosta e dipartimentale per la Savoia.

Ospizio e giardino

L’Ospizio del Piccolo San Bernardo, un tempo proprietà dell’Ordine Mauriziano, è sito a 2.188 metri di altitudine a pochi passi a nord rispetto alla frontiera tra Italia e Svizzera. Nel 2017 si è svolta l’inaugurazione delle nuove stanze dell’ostello rinnovate in seno ai lavori approvati dall’assemblea e completati durante l’estate 2016.

Lo “Chanousia” è per contro uno storico giardino botanico, inaugurato alla fine dell’Ottocento per volere dell’abbé Pierre Chanoux, interessato alla preservazione di specie di piante alpine minacciate di estinzione. Dal 2011 esso viene salvaguardato dall’associazione Jardin historique du Col du Petit-Saint-Bernard, che ne ha preso in carico l’amministrazione proprio dal GEIE.

LEGGI ANCHE: Tra Italia e Svizzera, autobus transfrontalieri anche per le fermate interne

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version