Ogni mese di novembre, dal 2000, il “Mois du Film Documentaire” (mese del film documentario) si sviluppa con proiezioni e incontri in migliaia di spazi culturali in Francia, Svizzera e Belgio. E’ un grande evento internazionale dell’area francofona; per esempio, a Montréal, nel Québec canadese, si tengono delle Rencontres internationales du documentaire dal 20 novembre al 1° dicembre.

Con oltre 3.000 organizzazioni partecipanti, il festival coinvolge il pubblico in discussioni sui grandi temi contemporanei, attraverso un programma di film, esposizioni e dibattiti.

La diffusione in Francia, Svizzera e Belgio

In Francia, come negli altri Paesi, l’iniziativa si basa su di un principio di libertà e autonomia per i partecipanti. Musei, biblioteche, scuole, associazioni e persino carceri e ospedali possono creare programmi specifici, con i film considerati più interessanti per il proprio pubblico e il proprio territorio; per le scuole vi sono invece laboratori di stop motion e giochi tematici. Il coordinamento è affidato alla struttura culturale Images en bibliothèques, con il supporto del ministero della Cultura.

In Svizzera, l’associazione Ciné-Doc organizza la sua seconda edizione del festival “Let’s Doc!”, che si svolge in oltre 140 luoghi e coinvolge 90 film. In tutta la Confederazione musei, chiese e centri culturali ospitano proiezioni seguite da discussioni. Tra i luoghi partecipanti si notano il Musée d’ethnographie di Neuchâtel, la Cinémathèque suisse a Losanna e l’Espace noir di St-Imier. Parallelamente, un programma di mediazione culturale è attivo anche in sei carceri e dieci scuole.

Il festival del cinema documentario in Svizzera (c) Association Ciné-Doc Lausanne

In Belgio, infine, il “Mois du Doc” valorizza la produzione documentaristica francofona, con un focus sui temi locali e la promozione del cinema belga. Le proiezioni sono affiancate da incontri e laboratori che esplorano la diversità culturale e sociale delle regioni belghe.

Il mese del film documentario nelle Alpi

Nelle Alpi francesi, il mese del film documentario ha per esempio riscontro in Savoia, dove le biblioteche propongono una selezione di film e ospitano registi locali. Tra le proiezioni che ancora si potranno vedere vi sono “La Combattante” il 26 novembre alla Biblioteca Georges Brassens di Chambéry, “Les Gens d’à bord” il 27 novembre alla Biblioteca di Montmélian e “Les Enfants terribles” il 28 novembre a Viviers-du-Lac.

Un programma parallelo, denominato “Petite Planète”, offre proiezioni nelle biblioteche di Alta Savoia, come “Midnight Traveler” il 23 novembre e “Ghost Song” il 28 novembre alla Mediateca di Rumilly.

Nel dipartimento delle Hautes-Alpes le tematiche sono legate al territorio con diverse biblioteche e centri culturali della regione che organizzano proiezioni di documentari che riflettono sui cambiamenti climatici, la vita nelle zone montane e le storie delle comunità alpine. Alcuni esempi includono “La Montagne perdue”, che racconta l’impatto del cambiamento climatico sulle Alpi, e “À la recherche du silence”, un documentario che esplora la ricerca di tranquillità e l’impatto del turismo sulle aree naturali.

Alpi di alta Provenza e marittime

Nelle Alpi di Alta Provenza, la manifestazione ha una sede importante presso il Museo della preistoria delle Gole del Verdon, che ospita proiezioni e dibattiti vari. La “Petite Planète des Alpes de Haute-Provence” offre inoltre una serie di film per adolescenti, tra cui “Birds of America” il 22 novembre a Lurs, “Akeji, le souffle de la montagne” il 26 novembre a Digne-les-Bains e “Au coeur des volcans – Requiem pour Katia et Maurice Krafft” il 28 novembre a Les Mées. Rivolti a studenti e famiglie, questi appuntamenti fanno parte di un progetto educativo per la scoperta del mondo e alla comprensione di fenomeni naturali e sociali.

Nelle Alpi Marittime, il Mois du Film Documentaire si sviluppa in varie biblioteche e vari centri culturali con una attenzione ai temi ambientali e culturali. Il 23 novembre, per esempio, la Mediateca di Valbonne di Sophia Antipolis proietterà “Naïs au pays des loups”, un documentario che esplora il rapporto tra l’uomo e la natura. Lo stesso giorno, alla Mediateca Charles Nègre di Grasse, sarà mostrato “Voyage of Time – Au fil de la vie”, adatto anche ai più piccoli, per riflettere sulla storia dell’universo e sul ciclo della vita; il 30 novembre alla Mediateca di Vence si terrà “Les Suppliques”, un film che affronta temi di attualità e invita a riflettere sulle storie di persone ai margini.

LEGGI ANCHE: A Gap le “Rencontres de la Cinémathèque d’images de montagne”

Direttore di Nos Alpes, giornalista. Ha collaborato in tempi diversi con varie riviste e giornali, da Il Mulino a Limes, da Formiche a Start Magazine.

Exit mobile version