Il Principato di Monaco ospita fino al 2 gennaio 2025 la mostra fotografica “Ibex. De sa survie dans le Parc National du Grand Paradis en Vallée d’Aoste à symbole des Alpes” (dalla sua sopravvivenza nel Parco Nazionale del Gran Paradiso in Valle d’Aosta al simbolo delle Alpi”).

Allestita presso la Galerie des Pêcheurs, all’ingresso del museo oceanografico, è organizzata dalla Regione autonoma Valle d’Aosta e dalla Fondation Grand Paradis: è quindi una occasione di contatto tra il Principato e la Valle d’Aosta.
L’esposizione è dedicata allo stambecco, simbolo delle Alpi e del Parco Nazionale Gran Paradiso, in cui fu salvata l’ultima colonia al termine della seconda guerra mondiale e da cui è stato possibile il ripopolamento successivo in tutte le Alpi.

La mostra: un viaggio fotografico tra fauna e paesaggi alpini

L’esposizione offre una serie di scatti che ritraggono lo stambecco nel contesto della Valle d’Aosta, con i suoi quattro massicci oltre i 4.000 metri: il Gran Paradiso (4.061 m), il Monte Bianco (4.809 m), il Monte Rosa (4.634 m) e il Cervino (4.478 m).

Gran Paradiso (cc Regione autonoma Valle d’Aosta)

Lo stambecco (Capra ibex) ha rischiato l’estinzione a causa della caccia intensiva ed è stato salvato grazie all’istituzione prima di una riserva reale di caccia, poi del Parco Nazionale Gran Paradiso e infine di politiche di protezione nel momento più critico post-bellico. Le immagini illustrano vari aspetti della vita dello stambecco, tra cui il dimorfismo sessuale, i comportamenti sociali e le sue capacità di equilibrio e forza.

All’annuncio della mostra, Giulio Grosjacques assessore al Turismo della Regione Valle d’Aosta e Luisa Vuillermoz, direttrice di Fondation Grand Paradis hanno espresso l’apprezzamento per la collaborazione con il Principato e per l’interesse a presentare un valore ambientale alpino come quello rappresentato dallo stambecco. Alberto II di Monaco ha avuto occasione di visitare la Valle d’Aosta, sia con una ascensione al Gran Paradiso sia all’apertura dell’edizione del 2022 del Gran Paradiso Film festival sul documentario naturalistico.

La Galerie des Pêcheurs: un punto d’incontro culturale nel Principato di Monaco

La Galerie des Pêcheurs, situata nel quartiere del Rocher è all’accesso principale del Musée Océanographique di Monaco. Lo spazio espositivo è dedicato a mostre temporanee che spaziano dall’arte alla fotografia. La sua posizione, vicino al Palazzo del Principe e al Museo Oceanografico, lo rende facile da individuare ed è favorita rispetto ai principali flussi di visitatori e turisti.

LEGGI ANCHE: Gran Paradiso Film Festival 2024 : 22 giornate di natura ed eventi culturali

Direttore di Nos Alpes, giornalista. Ha collaborato in tempi diversi con varie riviste e giornali, da Il Mulino a Limes, da Formiche a Start Magazine.

Exit mobile version