Le navette elettriche a marchio NeXT tornano a solcare le strade di Courmayeur per una seconda fase di test invernali, funzionale a testarne il comportamento in condizioni di freddo e neve tipiche delle zone di alta montagna. I veicoli destinati al trasporto pubblico saranno difatti resi disponibili alla fruizione per residenti e turisti tra venerdì 27 e lunedì 30 dicembre nonché tra giovedì 2 e lunedì 6 gennaio prossimi.

Le navette elettriche NeXT a Courmayeur

Le navette elettriche che circoleranno nei prossimi giorni a Courmayeur sono state progettate e sviluppate dall’azienda Getplus / NeXT, nata come start up negli Stati Uniti ma a oggi basata a Padova (Veneto).

La particolarità di tali mezzi a guida autonoma è di essere formati da moduli componibili sulla base delle esigenze di traffico e trasporto, più lunghi in caso di afflusso intenso oppure più corti in caso di affluenza minore. La modalità di circolazione a più “vagoni” come per un treno permette peraltro ai passeggeri di spostarsi tra le varie carrozze per eventuali necessità durante il viaggio.

Proprio grazie a tale flessibilità dimensionale, inoltre, l’impresa ne garantisce un risparmio energetico superiore al 50%, con conseguente abbattimento dei costi di gestione e fruizione da parte del pubblico.

Le prime sperimentazioni

Quella dell’inverno 2024/2025 non è tuttavia la prima esperienza su strada per le navette elettriche NeXT, già testate a Courmayeur lungo una prima tranche estiva svoltasi tra domenica 11 e domenica 18 agosto scorse. In questa occasione, i mezzi presentati ufficialmente al pubblico lo scorso sabato 10 agosto avevano percorso le Vallate limitrofe alla nota località valdostana, dunque alcune frazioni della Val Ferret e della Val Veny.

La tipologia di veicoli sottoposta a sperimentazione è stata la cosiddetta POD, di colorazione nera, con vetri oscurati e dotata di gomme chiodate con possibilità di montaggio di catene.

La seconda fase di test

Durante questa inverno, però, circoleranno sulle strade della laterale Val Ferret del centro di Courmayeur anche i POD di serie Model Year 2025, di peso inferiore del -15% e pertanto più agili e adatti alle salite di montagna. In aggiunta, essi sono equipaggiati di una batteria più performante e di un sistema LED che ne consente l’illuminazione notturna, mentre il riscaldamento sfrutta la luce solare grazie a un allestimento trasparente.

Le navette elettriche NeXT di Courmayeur, attualmente configurate per trasportare fino a 4 passeggeri seduti, potranno essere prenotate tramite appositi QR code. Nell’estate del 2025 il servizio diverrà regolare, con veicoli ampliati sino a ospitare nove posti a sedere e sette posti in piedi.

LEGGI ANCHE: Battipista elettrici: la Compagnie des Alpes va avanti

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version