Prossimamente un drone solcherà i cieli della città di Cannes per monitorare e perciò prevenire eventuali infrazioni urbanistiche commesse da residenti e turisti. Tale nuovo strumento tecnologico, inserito nel “Piano locale di urbanismo” datato 2019, vuole permettere di preservare il decoro del territorio, combattere l’inciviltà e migliorare la pianificazione urbana.

Il nuovo sistema

Ogni anno il Comune di Cannes rileva in media 130 infrazioni urbanistiche quali per esempio danni all’ambiente e agli spazi naturali o violazioni alle normative in termini di mancata sicurezza e irregolarità edilizie. Dal momento però che molteplici di tali azioni concernono proprietà private di difficile accesso pubblico, la mancanza di prove rende limitata od ostica una persecuzione giuridica dei reati.

Di qui dunque la necessità di adottare un nuovo sistema di monitoraggio che, basandosi proprio sull’utilizzo di un drone, risulti in grado di catturare immagini aeree di zone altrimenti non visibili. Tali dati non soltanto sono utilizzabili dalle autorità ma potrebbero aiutare a migliorare la mappatura comunale e attenzionare lo stato del patrimonio edilizio.

Qualche dettaglio

Più nello specifico, il Comune di Cannes acquisterà e metterà in condivisione tra il proprio dipartimento urbanistico e il Servizio di informazione geografica un drone di classe C5. Si tratta di un sistema a pilotaggio remoto di peso minore di 25 chilogrammi e dimensioni inferiori a 3 metri nonché dotato di un limitatore di velocità massima impostata a 3 metri al secondo.

Tre operatori municipali opportunamente formati e autorizzati saranno incaricati del pilotaggio e della gestione delle immagini, catturate in maniera autonoma dal mezzo che opererà nelle aree urbane locali. I filmati saranno utilizzati, oltre che per gli scopi già citati, per la creazione di modelli 3D degli edifici e l’aggiornamento della fotogrammetria comunale in vista dell’elaborazione di futuri progetti tecnici.

Non soltanto infrazioni urbanistiche: l’utilizzo del drone a Cannes

In realtà Cannes non è nuova all’utilizzo del drone in ambito urbano: essi vengono difatti già fruiti in campi quali la prevenzione degli incendi, la gestione degli eventi pubblici e al valorizzazione del patrimonio culturale. Oltre alla conservazione del patrimonio vegetale e forestale, il nuovo acquisto permetterà di implementare l’efficienza dei controlli sui cantieri pubblici e privati nonché di ridurne i costi operativi.

Ovviamente, tale procedura richiedono il rispetto delle norme di sicurezza, del diritto alla privacy e delle regole sulla produzione di prove per le infrazioni urbanistiche. Queste sono elencate e approvate all’interno di un protocollo di intesa firmato dal Comune e dal Service de Navigation Aérienne (Servizio di navigazione aerea) della Direction Générale de l’Aviation Civile (Direzione generale dell’aviazione civile).

LEGGI ANCHE: Cannes in videosorveglianza con l’intelligenza artificiale

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version