Grésy-sur-Isère, piccolo comune dell’arrondissement di Albertville nell’est della Savoia, è tuttora viva e si respira ancora una pervadente quanto magica atmosfera del Natale e delle festività di inverno. Sino al prossimo venerdì 31 gennaio, difatti, sarà possibile fare visitare presso il Village-Musée de la Combe de Savoie all’esposizione “Le tour du monde en 300 crèches” (“Il giro del mondo in 300 presepi”).

I presepi di Grésy-sur-Isère

Sin dalla scorsa domenica 1° dicembre 2024, “Il giro del mondo in 300 presepi” ha fatto confluire a Grésy-sur-Isère oltre 300 allestimenti provenienti da ogni angolo del globo. Dalla Palestina all’Africa, dal Perù all’Ucraina, passando per la Polonia e l’America Latina, ognuno di essi racconta una storia fatta di ceramica, porcellana, legno o tessuto.

Parte della mostra arricchisce le sale del Village-Musée de la Combe de Savoie con alcunerappresentazioni regionali, tra cui i presepi di Provenza, Bretagna, Delfinato e naturalmente Savoia. Questi presentano figure e rammentano mestieri di tradizione quali il vignaiolo, il fabbro, il mugnaio o la filatrice, mentre altri più “esotici” riportano figure inedite per le Alpi quali il lama boliviano o il cammello marocchino.

Il Village-Musée de la Combe de Savoie

Sito sulle colline boschive tra Montmélian e Albertville, il Village-Musée de la Combe de Savoie è un ecomuseo immerso nel cuore del Parco naturale regionale del Massiccio dei Bauges. Il luogo, a sovrastare il pittoresco villaggio di Grésy-sur-Isère, colleziona oltre 10 mila oggetti parte del patrimonio savoiardo, dalle macchine da scrivere ai trattori agricoli, dalle stoffe agli attrezzi.

Lungo un percorso pedonale, si trovano poi più di venti edifici costruiti con materiali locali, i quali a loro volta ospitano esposizioni concernenti l’educazione di un tempo, i mestieri tradizionali, l’apicoltura, l’agricoltura e la viticoltura. Non mancano focus su elementi tipicamente montuosi o pastorali quali mulini, forni e lavatoi, assieme a giardini botanici dove stagionalmente sono coltivati e crescono frutti e ortaggi.

I prossimi eventi

Oltre alla mostra “Il giro del mondo in 300 presepi”, il calendario del Village-Musée di Grésy-sur-Isère propone diversi appuntamenti per questo appena avviato 2025. Il polo è difatti aperto lungo tutto l’anno con orario dalle 14 alle 18:30 (dal 1° luglio al 31 agosto con orario esteso dalle 10), permette visite guidate su prenotazione e garantisce una area pic-nic e una sala coperta per pranzi al sacco.

Tra martedì 1° aprile e giovedì 8 maggio, sarà possibile visitare l’esposizione “La folie des œufs” (“La follia delle uova”), una collezione di uova nei materiali più disparati tra legno, ceramica, vetro e persino cioccolato. Nel mese di giugno prossimo, per contro, l’allestimento “Vrombissement des moteurs”(“Rombo di motori”) riporterà in vita il fascino dei motori di epoca e delle automobili storiche.

LEGGI ANCHE: Banksy e gli “artisti ribelli” in mostra a Torino sino a domenica 2 marzo

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version