Guardare con occhio critico a mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, ripensare in chiave realistica le prospettive della transizione energetica: sono le due linee direttrici dell’”Ambientalismo pragmatico” di Corrado Cometto. Tale visione documentata e pratica è descritta dall’ingegnere civile nonché assessore comunale di Aosta e amante dello sport e della montagna all’interno del suo saggio omonimo.

Presentato nella serata dello scorso venerdì 10 gennaio, il volume è stato pubblicato nel novembre scorso ed è già disponibile all’acquisto su Amazon al prezzo di 45,00 euro.

Corrado Cometto: dalla politica all’”Ambientalismo pragmatico”

Corrado Cometto, ingegnere civile specializzato nei trasporti, si è laureato al Politecnico di Torino nel 1987 e ha intrapreso una lunga carriera come libero professionista nel campo dell’ingegneria e dell’architettura. Negli anni, però, il suo mestiere lo ha condotto a sviluppare interesse per le questioni ambientali, il miglioramento della qualità della vita, l’efficienza energetica e la sostenibilità.

In aggiunta, egli è attivamente impegnato nel campo della politica, nei panni di consigliere comunale di Aosta e nel ruolo di assessore a Lavori pubblici e gestione del territorio. Per contribuire allo sviluppo sostenibile della sua città, egli ha seguito la realizzazione di diverse infrastrutture tra cui aree pedonali e zone a traffico limitato. Inoltre, a lui e all’assessore comunale all’ambiente, alla pianificazione territoriale e alla mobilità, Loris Sartore, si deve la creazione della centrale pista ciclabile “Vélo c’è” da 25 chilometri.

Comprendere le sfide climatiche senza pregiudizi

“Ambientalismo pragmatico” vuole proporsi ai suoi lettori come una guida tramite la quale affrontare con chiarezza e realismo le tematiche di cambiamento climatico e transizione energetica. Grazie a un linguaggio rigoroso ma accessibile, al suo interno Corrado Cometto offre anzitutto una analisi obiettiva tra vantaggi e criticità delle principali fonti di energia, dal nucleare all’idrogeno, da fotovoltaico ed eolico ai biocarburanti.

Si passa poi a discutere di concetti di attualità quali mobilità sostenibile, case green e misure a contrasto del riscaldamento globale, confutando con dati scientifici le false credenze spesse volte diffuse dai media e social network. Non si tratta però di una semplice e cruda lista di informazioni bensì di un invito a riflettere e a costruire una propria opinione per comprendere le scelte politiche globali e i possibili scenari futuri legati alla sostenibilità.

Il libro

Il volume di Corrado Cometto esordisce dunque con una rapida panoramica circa le problematiche ambientali e il ruolo giocato nel loro aggravamento dalle attività umane. Dopo aver presentato dati e modelli matematici dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), egli sonda le possibilità di risoluzione parziale delle dinamiche ambientali attraverso l’adattamento e la mitigazione.

Nei capitoli successivi di “Ambientalismo pragmatico” l’autore analizza differenti tematiche tra cui le emissioni legate a immobili e trasporti nonché, in chiave più ironica, i cliché a esse correlati. In saggio chiude ancora sulle prospettive di cambiamento insite in azioni umane come l’adozione di uno stile di vita ambientalmente rispettoso oltre che sua ruolo che urbanistica e politica giocano nel contrasto a tali problematiche.

LEGGI ANCHE: Jean-Pierre Darnis analizza “Le relazioni tra Francia e Italia e il rilancio del gioco europeo”

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version