Questa settimana, la nostra rubrica “Nos Alpes Cuisine” si avventura alla scoperta delle vette alpine in tutta la loro bianca maestosità invernale con la ricetta tipica dei Crostoni al formaggio (in francese “Croûte au fromage“). Questo gustoso piatto, originario della zona transfrontaliera tra il Cantone del Vallese e l’Alta Savoia, consiste in fette di pane inzuppate nel vino e generosamente ricoperte di formaggio fuso.
Le origini di questa preparazione risalgono all’epoca in cui i contadini cercavano di fare un uso intelligente ma allo stesso tempo gustoso e nutriente del pane raffermo e del formaggio avanzati. Nella sua forma tradizionale e rustica, essa incarna dunque l’arte di sublimare ingredienti semplici e locali, divenendo oggi un perfetto comfort food per le fredde giornate di gennaio.
Gli ingredienti
In Alta Savoia come nel Cantone del Vallese il Crostone al formaggio si prepara con una base di pane raffermo (300 grammi) e formaggio (600 grammi) a scelta tra Raclette del Vallese AOP o Abondance AOP. Si aggiungono vino bianco o rosso (100 millimetri), cipolle rosse (200 grammi), spicchi di aglio (15 grammi) nonché sale e pepe a piacere.
Una delle caratteristiche più apprezzate di questo piatto consiste nella sua adattabilità, la quale nel tempo ha permesso a ogni regione che lo prepara di aggiungervi il proprio tocco personale e i propri sapori tipici. Così si può scegliere il pane bianco o il pane cucinato con farina integrale o di segale oppure ancora cambiare il vino dal Fendant du Valais al Roussette de Savoie.
Per prepararlo anche al di fuori dei confini franco-svizzeri, si possono pure sostituire i formaggi AOP (DOP) sopra citati con formaggi a pasta semicotta o cotta come le Fontina della Valle d’Aosta o le Tome del Piemonte.
La preparazione dei Crostoni al formaggio
La preparazione dei Crostoni al formaggio esordisce tagliando il pane a fette di circa un centimetro di spessore, le quali sono poi tostate leggermente in forno o in padella. Tritare l’aglio, pulire le cipolle e tagliare ambedue a pezzetti sino a ottenere un composto fine, quindi aggiungervi sale e pepe a piacere.
Mettere il pane caldo in una pirofila e irrorarlo generosamente con il vino scelto e il composto di aglio e cipolle. Lavorare anche il formaggio a pezzetti e con esso ricoprire ricoprire ogni fetta, una guarnizione capace di dare vita a un piatto semplice ma nutriente.
Il Crostone al formaggio va cotto in forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti, sino a che il formaggio non sia sciolto e la superficie non sia leggermente dorata. Esso può dunque essere servito accompagnato da cetriolini, cipolle sottaceto e, perché no, una insalata verde.
Spesse volte si è soliti unirvi fette di prosciutto cotto per arricchire il piatto, così come pomodori pelati o addirittura un uovo fritto posto in superficie al momento della presentazione ai commensali.
LEGGI ANCHE: In Corsica è la stagione delle castagne con il “Migliacciu”