È la formazione professionale nelle Alpi, con i suoi soggetti attuatori e i suoi specifici percorsi, il cardine strutturale del progetto Interreg Alcotra Italia-Francia 2021/2027 “TransFormation”. Esso intende creare una rete aperta e transfrontaliera di enti formativi attivi nell’ambito del settore agricolo, del settore agrituristico e del settore agro-pastorale.

Scheda tecnica

“TransFormation” fa capo alla linea di azione “Accesso ai servizi di istruzione, formazione e apprendimento permanente” del bando Interreg Alcotra Italia-Francia 2021/2027 “Nuove sfide”. Esso è stato lanciato con un evento ufficiale lo scorso venerdì 22 marzo a Moretta, in provincia di Cuneo, uno dei Comuni suoi beneficiari.

Il progetto gode di un finanziamento complessivo pari a 2.258.246 euro, di cui 1.452.443 euro assegnati all’Italia e 805.803 euro assegnati per contro alla Francia. Di questi 1.806.596 euro provengono del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e i restanti 161.160 euro provengono invece da contropartite.

Il capofila dell’iniziativa è l’Agenzia dei servizi formativi della Provincia di Cuneo, affiancata come partecipa di italiani dal già citato Comune di Moretta. Quanto ai beneficiari francesi, la lista include la Maison Régionale de l’Elevage della Regione Sud e l’École nationale d’industrie du lait et des viandes con le sue succursali in Alta Savoia e Isère; presenti anche il centro di esperti agroalimentari Actalia e l’Établissement d’enseignement et de formation professionnelle agricole di Contamine-sur-Arve.

“TransFormation”, un progetto per la formazione professionale nelle Alpi

“TransFormation” ha come suo scopo quello di dare vita a una progettazione congiunta di azioni formative volte alla valorizzazione dei professionisti che abitano i territori transfrontalieri di Piemonte, Alta Savoia e Alpi di Alta Provenza. Il primo passo per realizzare ciò sarà quello di costruire un network di collaborazione stabile tra enti di formazione poi incaricati dello sviluppo di moduli e percorsi ad hoc.

Più nel dettaglio, questi concerneranno tematiche quali la lavorazione dei prodotti agricoli, le strategie di marketing, la ricettività turistica agricola e saranno erogati per il tramite di lezioni frontali e scambi tra i due Paesi. Al fine di superare l’ostacolo rappresentato dalla distanza fisica tra i partner, è prevista anche la costruzione di nuove strutture per l’apprendimento e per la sperimentazione di reti e dotazioni tecnologiche orientate alle lezioni in modalità e-learning interattivo.

LEGGI ANCHE: Francia-Svizzera: una piattaforma collaborativa in 3D per l’ingegneria e l’industria

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version