SavoieExperience, un’iniziativa transfrontaliera, ha tenuto una conferenza stampa di metà percorso a Cuneo martedì 15 aprile.

Il progetto mira a rafforzare il senso di appartenenza delle comunità locali attraverso visite, attività di sensibilizzazione e formazione, laboratori partecipativi ed eventi culturali transfrontalieri, nonché lo sviluppo di strumenti di comunicazione comuni. Esso prevede anche il restauro di siti emblematici come il Castello dei Duchi di Savoia, l’Abbatiale di Hautecombe, il Castello di Racconigi e il Castello della Manta. Un biglietto cumulativo permetterà ai visitatori di godere dell’intero percorso SavoiaExperience.

Un progetto Interreg Alcotra per un territorio unito

Il progetto SavoieExperience fa parte del programma transfrontaliero Interreg Alcotra 2021-2027. Con un budget di oltre 2,5 milioni di euro, di cui l’80% fornito dall’Unione Europea, avrà una durata di tre anni, da ottobre 2023 a ottobre 2026, come sottolinea Chloé Jobert, responsabile del progetto.
L’obiettivo di SavoiaExperience è offrire una destinazione culturale, patrimoniale e turistica coerente.

Un partenariato transfrontaliero per un patrimonio condiviso

Il progetto SavoieExperience è il frutto di una collaborazione transfrontaliera tra il Dipartimento della Savoia e la Fondazione Hautecombe sul versante savoiardo. Ma anche la Regione Piemonte, l’Associazione Le Terre dei Savoia, il FAI (Fondo per la Conservazione dei Beni Culturali), oltre a diversi comuni – Cuneo, La Manta, Racconigi – sul versante piemontese.

Renaud Beretti, vicepresidente del dipartimento dell’Alta Savoia per le finanze, la cultura e il patrimonio, e Marco Gallo, consigliere regionale della Regione Piemonte per la programmazione territoriale, hanno entrambi sottolineato il patrimonio storico e culturale condiviso dai territori degli antichi Stati di Savoia.

Queste regioni condividono lo stesso territorio, segnato dagli stessi paesaggi, dagli stessi fiumi, dagli stessi campi, ma anche da una storia e da nomi di famiglie simili”, ha osservato Valerio Oderda, presidente dell’Associazione Le Terre dei Savoia e sindaco di Racconigi. I Duchi delle Alpi, appartenenti a Casa Savoia, rappresentano un forte legame storico, le cui tracce sono ancora visibili in numerose testimonianze.

Pierfranco Bernardi, Presidente dell’Agenzia Turistica Locale del Côni, ha aggiunto che le Alpi devono essere viste come una risorsa condivisa. Ha sottolineato l’importanza del progetto SavoiaExperience, che dovrebbe contribuire a sviluppare una nuova narrazione di questi territori. Le nuove generazioni potranno comprendere meglio il senso di storia e di fratellanza che unisce queste popolazioni.

Promuovere il nostro patrimonio: comunicazione e tecnologia digitale

La comunicazione è un pilastro centrale del progetto SavoieExperience, curato dall’associazione Le Terre dei Savoia. Elena Cerutti, direttrice dell’associazione, sottolinea l’ambizione di creare una nuova destinazione turistica transfrontaliera. Per raggiungere questo obiettivo, TabUI App sta sviluppando una piattaforma digitale che offre itinerari transfrontalieri e informazioni multilingue grazie all’intelligenza artificiale. Giorgio Proglio ha presentato le funzionalità di questa applicazione, che permetterà di scoprire il patrimonio da entrambi i lati del confine, con la possibilità di creare itinerari transfrontalieri personalizzati. Un Ufficio informazioni turistiche sperimentale utilizzerà questa piattaforma come punto di presentazione e promozione transfrontaliera.

Un momento dell’incontro del 15 aprile a Cuneo (c) Franck Monod Nos Alpes

Eventi culturali: far vivere la storia comune

Il progetto SavoieExperience prevede una serie di eventi per far scoprire questo patrimonio comune. In diversi luoghi partner verranno messi in scena spettacoli di corte, ispirati alla musica del XVI e XVII secolo e coordinati dall’associazione Gli Invaghiti ETS. Tra questi, “Io, Cristina vi dono il mio cuore”, “Il Fert” e “Applausi Poetici”. Il programma degli spettacoli è il seguente:

Domenica 23 marzo 2025 ore 17:30
Savigliano (CN), Confraternita della SS. Trinità (“Io, Cristina vi dono il mio cuore”).

Domenica 11 maggio 2025 ore 17:00
Hautecombe (Savoia), Abbatiale d’Hautecombe (“Applausi Poetici”).

Domenica 8 giugno 2025 alle 17:00
Chambéry (Savoia), Chapelle du Château des Ducs de Savoie (“Il Fert”).

Domenica 6 luglio 2025 alle 17:00
Chambéry (Savoia), Cappella del Castello dei Duchi di Savoia (“Io, Cristina vi dono il mio cuore”).

Domenica 21 settembre 2025 alle 17:30
Manta (CN), Castello della Manta (“Il Fert”).

Domenica 19 ottobre 2025 alle 17:30
Racconigi (CN), Confraternita dei Battuti Bianchi di Racconigi (“Applausi Poetici”).

Sabato 8 novembre 2025 alle ore 17:30
Moncalieri (TO), Sala del Gonfalone del Castello di Moncalieri (“Il Fert”).

L’iniziativa “Patrimoine en Chantier / Aperti per restauro” sarà anche l’occasione per osservare da dietro le quinte i lavori di restauro in corso, in particolare nella chiesa dell’Abbazia di Hautecombe. Padre Emmanuel Georges ha sottolineato l’importanza di questi restauri intrapresi grazie al programma europeo Interreg Italia-Francia Alcotra.

Una rete di attori per garantire il futuro a lungo termine della destinazione turistica

La creazione e la federazione di una rete di attori del patrimonio e del turismo sono essenziali per il futuro a lungo termine di SavoieExperience. A partire da novembre 2025 saranno organizzati seminari itineranti transfrontalieri sotto forma di visite di studio per guide, professionisti del turismo e rappresentanti locali.

Questi seminari itineranti esploreranno luoghi emblematici della Savoia e del Piemonte, promuovendo la comprensione reciproca e la creazione di metodi di collaborazione sostenibili. Chloé Jobert ha sottolineato l’importanza di coinvolgere gli attori locali nella realizzazione di questa destinazione.

LEGGI ANCHE: Giornate FAI d’autunno: alla scoperta del patrimonio delle Alpi

Exit mobile version