Nel 2024, nel cuore della cooperazione transalpina, il Dipartimento della Savoia ha dato vita a una grande festa pubblica con la prima edizione della “Festa delle Alpi” al Colle del Piccolo San Bernardo: per questa seconda edizione, francesi e italiani sono attesi al Colle del Moncenisio per celebrare l’amicizia tra savoiardi e piemontesi.
Si tratta di un evento unico e gratuito che combinerà musica, danze popolari, passeggiate gastronomiche, artigianato, agricoltura, giochi tradizionali, attività sportive e visite al patrimonio circostante, il tutto all’insegna dei valori e delle tradizioni montane che li accomunano. Per tutto il fine settimana sono previste numerose sorprese e i festeggiamenti avranno inizio alle ore 14 di sabato 30 agosto!
Questa seconda edizione è organizzata dal Département de la Savoie con il sostegno dei comuni di Val Cenis, Susa, Gaglione, Moncenisio, Monpantero, Novalese, Venaus, della Città Metropolitana di Torino, della Communauté de communes Haute Maurienne Vanoise, degli Uffici del Turismo dell’Alta Maurienne, di Turismo Torino, della Regione Piemonte, della Regione Auvergne-Rhône-Alpes e del programma europeo Interreg Alcotra/A-Mont.
Il programma dettagliato è disponibile su fetedesalpes.savoie.fr.
(publiredazionale)