La Cancelleria federale svizzera ha confermato la riuscita di due iniziative popolari che puntano a regolamentare in modo più restrittivo lo sviluppo dei parchi eolici e della correlata energia nel Paese. Ambedue erano state depositate lo scorso venerdì 25 luglio dall’Associazione per la protezione della natura e della democrazia e hanno superato la soglia delle 100 mila firme valide.

Le iniziative circa i parchi eolici in Svizzera

Le due iniziative adottate in Svizzera non mirano a porre un divieto totale alla costruzione dei parchi eolici bensì propongono modificazioni costituzionali volte a limitare il loro impatto. Il dibattito si inserisce in un contesto complesso, in cui la necessità di aumentare la produzione di energia rinnovabile si confronta con le richieste di maggiore tutela ambientale e partecipazione della cittadinanza.

La prima, denominata “Iniziativa per la protezione delle foreste”, intende impedire la costruzione di turbine in aree boschive o su pascoli alberati, sottolineando come ognuna richieda il disboscamento di superfici equivalenti a un campo da calcio. La seconda, chiamata invece “Iniziativa per la protezione dei Comuni”, chiede che la popolazione locale possa esprimersi direttamente sui progetti in adozione al fine di garantire un coinvolgimento più democratico in tale tipologia di decisione.

L’energia eolica in Svizzera

La produzione eolica in Svizzera ha conosciuto una crescita lenta ma costante dopo l’installazione, già nel 1986 a Langenbruck (Canton Basilea Campagna), di una prima turbina con una potenza pari a 28 kilowatt. Oggi nel Paese sono in funzione circa 40 grandi impianti, che generano complessivamente attorno ai 140 gigawattora di elettricità all’anno.

Il parco più esteso si trova sul Mont Croisin, nel Giura bernese, dove 16 turbine raggiungono una potenza totale di oltre 37 megawatt, mentre altri siti rilevanti si trovano nella Valle del Rodano in Vallese, nella regione dell’Entlebuch (Canton Lucerna) e sul Monte Gütsch (Canton Uri). La particolarità di tali impianti è che producono circa due terzi della loro energia nel semestre invernale, rendendosi complementari a idroelettrico e fotovoltaico, più attivi invece nei mesi estivi.

La produzione energetica in Svizzera (c) Ufficio federale dell’energia

La definizione delle aree idonee allo sviluppo tali piattaforme rientra nelle competenze cantonali, mentre a livello federale sono fornite le linee guida affinché la pianificazione tenga conto di approvvigionamento energetico, protezione del paesaggio e aviazione. Poiché i progetti che garantiscono una produzione annua superiore a 20 gigawattora sono considerati di interesse nazionale, la valutazione degli impatti deve bilanciare la produzione di energia con altri interessi di pari rilevanza.

Le motivazioni dei promotori

Secondo i comitati promotori, gli oltre 300 progetti eolici attualmente previsti – per un totale di più di mille turbine – comporterebbero rischi significativi per la biodiversità e per la qualità della vita delle comunità. Le associazioni sottolineano inoltre che le recenti leggi federali in materia di approvvigionamento energetico e accelerazione delle procedure autorizzative riducono il peso decisionale dei Comuni a favore dei Cantoni.

Ora che ambedue i progetti hanno ottenuto la validazione formale, la prima grazie a 107.693 firme e la seconda grazie 106.010 firme, avrà effettivo inizio il vero e proprio percorso parlamentare. Le Camere federali dovranno discuterne il contenuto e decidere se raccomandarne l’accoglimento, proporre un controprogetto o respingerle.

LEGGI ANCHE: Parco eolico sopra Imperia, la Provincia conferma lo stop (definitivo)

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version