Dal 17 al 19 ottobre 2025 l’associazione culturale La Clé sur la Porte ETS organizza l’edizione zero della rassegna “Paesaggio Animato”, a Émarèse, in Valle d’Aosta.

La rassegna si svolgerà negli spazi esterni e interni del nuovo centro culturale Le Milieu e proporrà un programma artistico che coinvolgerà il territorio comunale e la sua comunità sul tema del paesaggio.

Il programma prevede residenze artistiche, spettacoli e attività didattiche volti a pro-vocare l’attenzione del pubblico e a sensibilizzarlo su un tema che consideriamo complesso ed estremamente attuale, soprattutto se si intende il paesaggio in un’accezione ampia e contemporanea che abbraccia gli ambiti della rigenerazione, della sostenibilità, dell’inclusione ovvero della relazione tra natura e uomo. 

La Montagna magica, la comunità, i giovani

In particolare, la rassegna sarà l’occasione per condividere con la comunità locale e valdostana la presentazione del lavoro dell’artista e regista Micol Roubini dal titolo “La montagna magica”; la presenza dell’artista ha come obiettivo quello di avviare con la comunità di Emarèse e della Regione Valle d’Aosta tutta un percorso che consenta di comprendere quanto l’arte e la cultura in generale possano contribuire concretamente a ribaltare la narrazione di un paesaggio ferito e sfruttato – come quello dell’area delle miniere di amianto di Emarèse, alimentando la consapevolezza e la visione di un nuovo futuro per il territorio e per la sua comunità. 

Come già è stato lo scorso giugno per la rassegna “COLTURE”, anche “PAESAGGIO ANIMATO” punterà a coinvolgere il pubblico giovanissimo della scuola di villaggio che ancora (r)esiste a Emarèse. Nei giorni della rassegna, il Centro culturale Le Milieu ospiterà la residenza artistica del collettivo Fossick Project che avrà come obiettivo quello di coinvolgere i ragazzi della scuola primaria nell’ideazione e nella co-creazione di una performance site-specific inedita e originale da presentare nel mese di giugno 2026.

Il programma dei tre giorni di arte, cinema e territorio a Emarèse

Venerdì 17 ottobre, alle ore 18, presso la terrazza e la sala della Locanda Le Milieu, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica e dell’installazione video “La montagna magica” di Micol Roubini. L’apertura sarà seguita da un vin d’honneur realizzato in collaborazione con Erbavoglio, offrendo un momento conviviale tra gli spazi espositivi.

Il giorno seguente, sabato 18 ottobre, alle 14:30, la Sala del Centre de l’Abbé Trèves accoglierà la restituzione pubblica del laboratorio didattico e creativo condotto con la scuola primaria di Emarèse. L’ingresso è libero. Alle 17:30, nello stesso spazio, andrà in scena la performance dal vivo “MONKEYBIZ” (40’, 2025), con prenotazione obbligatoria e formula up to you per il biglietto, data la disponibilità limitata di posti.

La giornata si chiuderà alle 20:30 con la proiezione del film “La montagna magica” (67’), alla presenza della regista. L’evento si svolgerà presso la Sala del Centro culturale Le Milieu, con ingresso libero su prenotazione.

Domenica 19 ottobre alle ore 10 è in programma una passeggiata esplorativa tra i nuovi sentieri che attraversano le ex miniere di Emarèse, con partenza dalla Locanda Le Milieu.

Alle ore 15, la Sala del Centre de l’Abbé Trèves ospiterà “It’s mine”, un tavolo di lavoro aperto alla comunità e agli operatori del territorio, dedicato a una riflessione collettiva sul paesaggio e la sua trasformazione.

LEGGI ANCHE: Friche des Rails, estate 2025: arte, musica e rinnovo urbano ad Annecy

Exit mobile version